Fabio Grosso ferito al volto dai sassi lanciati dai tifosi del Marsiglia contro il pullman del Lione
Partita rimandata dopo l’assalto degli ultras del Marsiglia contro il bus con a bordo tecnico e giocatori del Lione
L’allenatore dell’Olympique Lione, Fabio Grosso, è stato ferito al volto in seguito alla sassaiola contro il pullman della squadra. A lanciare le pietre, che hanno mandato in frantumi parte dei vetri del bus, sono stati i tifosi del Marsiglia. Nella serata di domenica 29 ottobre, infatti, era in programma la partita di calcio valida per la Ligue 1, gara che è stata poi rimandata. Fabio Grosso, che ha da poco preso le redini del Lione subentrando a Laurent Blanc, è stato raggiunto da alcune schegge di vetro ed è arrivato allo stadio sanguinante.
- Fabio Grosso ferito al volto
- L’assalto a poca distanza dallo stadio del Marsiglia
- Salta il “derby” tra Fabio Grosso e Rino Gattuso
Fabio Grosso ferito al volto
Anche il vice di Fabio Grosso, Raffaele Longo, è rimasto ferito a un occhio, mentre diversi giocatori del Lione – che attualmente occupa l’ultimo posto della classifica – sono rimasti molto turbati dall’accaduto.
Inoltre, altri pullman con a bordo tifosi del Lione diretti verso il Vélodrome, lo stadio del Marsiglia, sono stati attaccati e danneggiati, al punto da essere inutilizzabili per il viaggio di ritorno.
L’assalto a poca distanza dallo stadio del Marsiglia
Quella tra Lione e Marsiglia è una delle partite più “calde” del campionato francese, a causa della rivalità che da sempre divide le due tifoserie.
Inoltre, la sfida del 29 ottobre sarebbe stata anche impreziosita dall’incrocio tra due campioni del mondo del 2006: Fabio Grosso sulla panchina del Lione e Rino Gattuso su quella del Marsiglia.
Invece, a poca distanza dallo stadio, il pullman della squadra è stato letteralmente assaltato dagli ultras locali, che hanno lanciato pesanti pietre contro i vetri del bus. Secondo quanto riportato dall’Equipe, Fabio Grosso avrebbe perso sangue oltre ad accusare vertigini.
Salta il “derby” tra Fabio Grosso e Rino Gattuso
La partita non è stata annullata immediatamente, ma la decisione è stata presa dopo qualche ora.
L’annuncio è stato dato dallo speaker dello stadio quando il Vélodrome di Marsiglia era già affollato da circa 60mila spettatori.
La decisione è stata formalizzata dall’arbitro Letexier, che ha preso atto degli “infortuni subiti dai tesserati” e del “parere dell’Olympique Lione”.