NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Ex militare accusato di terrorismo evade dal carcere di Londra: allerta nei porti e aeroporti britannici

Daniel Abed Khalife, ex militare britannico accusato di terrorismo, è evaso dal carcere di Londra

Pubblicato: Aggiornato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Daniel Abed Khalife, ex militare dell’esercito britannico in attesa di processo per l’accusa di terrorismo, è evaso dal carcere di Wandsworth, prigione costruita nel 1851 nel sud di Londra.

Ex militare evade dal carcere

L’evasione è stata comunicata dalla Metropolitan Police che ha lanciato una caccia all’uomo nella capitale. L’episodio, riferiscono, sarebbe avvenuto la mattina di mercoledì 6 settembre 2023 e il 21enne avrebbe utilizzato un furgone che portava il cibo all’interno del carcere.

Daniel Abed Khalife, riferiscono i media britannici, sarebbe riuscito a fuggire nascondendosi sotto il furgone mentre il mezzo stava uscendo dal penitenziario.

Le accuse di terrorismo

L’ex militare era stato accusato formalmente lo scorso gennaio per aver ricercato delle informazioni sul personale delle forze armate a fini terroristici e per aver posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (RAF) a Stafford.

Ogni accusa era stata respinta dal 21enne che aveva negato di essere coinvolto negli episodi. SI trovava in carcere e attendeva di essere processato propriamente per terrorismo e ricerca di informazioni riservate nell’ambito dell’aeronautica militare per fini illeciti, azioni che violano il Terrorism Act e l’Official Secrets Act della giurisprudenza britannica.

Allerta in porti e aeroporti

Il 21enne è attualmente ricercato ed è stata diramata la massima allerta nei porti e aeroporti britannici. La sua fuga ha causato numerosi ritardi dei voli in partenza da Manchester, ma anche al porto di Dover.

Le infrastrutture, che hanno ricevuto le foto e le informazioni sul fuggitivo, sono state messe in allerta sul possibile tentativo del 21enne di lasciare il Paese. Al momento della fuga, ha fatto sapere la Metropolitan Police, Daniel Abed Khalife indossava una maglietta bianca, pantaloni a scacchi bianchi e rossi e degli stivali marroni con punta d’acciaio.

Le autorità inglesi hanno anche spiegato, attraverso un tweet, che Khalife potrebbe avere dei contatti, se non addirittura dei complici nella zona di Kingston. Ai cittadini è stato detto di telefonare al numero di emergenza 999 nel caso in cui vedano Khalife anche se, per tranquillizzare la popolazione, la Metropolitan Police fatto sapere che il 21enne “non rappresenta nell’immediato una minaccia alla sicurezza pubblica”.

Fonte foto: ANSA/Twitter

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963