NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Mike Jeffries ex ad di Abercrombie & Fitch arrestato per traffico sessuale, le accuse al 79enne e al compagno

Mike Jeffries, ex amministratore delegato di Abercrombie & Fitch, è stato arrestato per traffico sessuale di decine di persone

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

Traffico sessuale. Questa l’accusa per Mike Jeffries, 79 anni ex amministratore delegato del marchio di abbigliamento Abercrombie & Fitch. L’indagine è stata aperta dopo una rivelazione giornalistica.

Arrestato Mike Jeffries

L’ex amministratore delegato di Abercrombie & Fitch Mike Jeffries e il suo compagno sono stati arrestati dall’Fbi, la polizia federale americana, con l’accusa di sfruttamento e abusi sessuali.

L’operazione è stata avviata dopo alcune rivelazioni della Bbc, la televisione pubblica inglese, che ha svolto un’inchiesta giornalistica su Jeffries e sul suo compagno Matthew Smith nel 2023. Entrambi erano indagati da mesi.

I commessi-modelli di Abercrombie & Fitch, simbolo dell’azienda sotto Jeffries

Chi è Mike Jeffries

Jeffries è stato amministratore delegato di Abercrombie & Fitch per più di 20 anni, tra il 1992 e il 2014.

Ha contribuito a costruirne la fama, sollevando al contempo alcune polemiche per le sue dichiarazioni e scelte di marketing.

Le accuse di traffico sessuale

Secondo l’Fbi e l’inchiesta della Bbc, Jeffries e Smith avrebbero gestito un traffico di esseri umani. I due reclutavano uomini durante alcuni eventi promozionali presso le loro case oppure presso grandi hotel di lusso.

Per trovare queste persone avrebbero anche fatto uso di un intermediario, che forniva loro i contatti. Anche questa persona, che per il momento è rimasta anonima, sarebbe stata arrestata dall’Fbi.

Gli uomini che venivano reclutati durante questi eventi venivano poi obbligati ad atti sessuali con Jeffries.

Gli avvocati dell’ex amministratore delegato hanno negato ogni accusa rivolta nei confronti del loro cliente, che si dichiara completamente estraneo ai fatti che gli vengono contestati.

Decine le vittime

Secondo le indagini svolte dall’Fbi e secondo anche la stessa inchiesta della Bbc, questo meccanismo di reclutamento a fini di sfruttamento sessuale sarebbe stato organizzato e mantenuto attivo per diversi anni.

Durante questo periodo sarebbero state decine le persone abusate da Jeffries.

I fatti sarebbero accaduti principalmente a New York, anche se a occuparsene saranno l’Fbi e le corti federali degli Stati Uniti, dato che il reato contestato all’ex amministratore delegato di Abercrombie & Fitch è punito proprio a livello federale.

Anche il compagno di Jeffries, che non è accusato di abusi sessuali ma di traffico di esseri umani, si è dichiarato completamente innocente attraverso i suoi avvocati.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963