Epatite misteriosa nei bambini, nuovo allarme: "Altri casi in Europa". Cosa sta succedendo
Nuovi casi della misteriosa epatite acuta di origine sconosciuta che colpisce i bambini: l'allarme si allarga ma la causa è al momento ancora ignota
Si allarga l’allarme sull’epatite in forma acuta di origine sconosciuta che sta colpendo i bambini: un aggiornamento dell’Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha segnalato infatti nuovi casi.
Epatite misteriosa nei bambini: cosa dice il nuovo report dell’Ecdc
Nel report dell’Ecdc si legge che nuovi casi dell’epatite misteriosa che colpisce i bambini sono stati “segnalati in Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna“.
Nel report si legge anche: “Sono stati segnalati, inoltre, 9 casi di epatite acuta tra bambini di età compresa tra 1 e 6 anni in Alabama (Stati Uniti d’America), che sono risultati positivi anche per adenovirus”.
L’Ecdc ha ricordato che “sono in corso indagini in tutti i Paesi che hanno segnalato dei casi” ma “al momento la causa esatta di queste epatiti resta sconosciuta“.
Epatite misteriosa nei bambini: la situazione nel Regno Unito
Il Regno Unito è il Paese in cui è stato segnalato il maggior numero di casi di questa forma acuta di epatite che colpisce i più piccoli.
Nel report dell’Ecdc si legge che “non è stato identificato alcun collegamento tra i casi e il vaccino anti-Covid-19“.
La nota ha chiarito che la maggior parte dei pazienti colpiti da questa misteriosa forma di epatite “non aveva la febbre”, mentre “alcuni hanno richiesto cure nelle unità epatiche pediatriche specializzate e pochi sono stati sottoposti a trapianto di fegato“.
Epatite misteriosa nei bambini: i sintomi, quanti casi e dove
Alla data del 12 aprile, il Regno Unito ha comunicato che, in aggiunta ad alcuni casi emersi in Scozia (alla data del 14 aprile erano 13 i casi sotto osservazione), erano sotto attenzione altri 61 casi tra Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, con la maggior parte dei pazienti di età compresa tra i 2 e i 5 anni.
A proposito dei sintomi, l’Ecdc ha precisato che alcuni casi “hanno riportato sintomi gastrointestinali, tra cui dolore addominale, diarrea e vomito nelle settimane precedenti”.
Nei giorni scorsi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva annunciato di aver avviato un’indagine sull’epatite acuta di origine misteriosa che colpisce i bambini.
Oltre che nel Regno Unito, prima del nuovo allarme erano già stati segnalati casi in Irlanda e Spagna.