,,

Epatite misteriosa nei bambini, Oms avvia indagine. I sintomi, quanti casi sono emersi e dove

L'Organizzazione Mondiale della Sanità indaga sui casi di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini sani segnalati nel Regno Unito e non solo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta “monitorando” i casi di epatite acuta di origine sconosciuta in bambini sani segnalati dal Regno Unito. A questo proposito, come riporta l’agenzia ‘Adnkronos’, l’Oms ha precisato: “Sebbene alcuni pazienti siano risultati positivi al Sars-CoV-2 o all’adenovirus, è necessario intraprendere la caratterizzazione genetica dei virus per determinare eventuali associazioni tra i casi”.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha “fortemente” raccomandato agli Stati di “identificare, indagare e segnalare i potenziali casi“.

Per il momento, l’Oms “non raccomanda alcuna restrizione ai viaggi” nei Paesi dove sono state registrate queste infezioni epatiche con causa ignota: oltre al Regno Unito, si tratta dell’Irlanda e della Spagna.

Epatite misteriosa nei bambini: quanti casi e dove

Come spiegato dall’Ufficio regionale europeo dell’agenzia, l’Oms, il 5 aprile, è stata informata di 10 casi di epatite acuta grave di origine sconosciuta in bambini under 10 (tra gli 11 mesi e i 5 anni) nella Scozia centrale. L’8 aprile nel Regno Unito erano stati identificati 74 casi, inclusi i 10 scozzesi.

L’Oms ha spiegato: “I virus dell’epatite A, B, C, E e D sono stati esclusi dopo i test di laboratorio, mentre sono in corso ulteriori indagini per comprendere l’eziologia di questi casi”.

L’avvertimento degli esperti: “Considerato l’aumento dei casi segnalati nell’ultimo mese e il potenziamento delle attività di screening, è probabile che nei prossimi giorni saranno segnalati più casi“.

Epatite misteriosa nei bambini, Oms avvia indagine. I sintomi, quanti casi sono emersi e doveFonte foto: ANSA
Provette, foto di archivio.

L’Oms ha ulteriormente precisato: “Dopo le prime avvisaglie nel Regno Unito, casi di epatite acuta di origine sconosciuta nei bimbi sono stati registrati anche in Irlanda, meno di 5 (confermati o possibili). Anche in Spagna sono stati segnalati 3 casi confermati in bambini di età compresa tra 22 mesi e 13 anni. Le autorità locali stanno attualmente indagando su questi casi”.

Epatite misteriosa nei bambini: i sintomi

A proposito dei sintomi, l’Oms ha spiegato: “Dei 10 casi scozzesi notificati il 5 aprile, 9 bambini hanno manifestato sintomi a marzo, mentre uno ha manifestato sintomi a gennaio. I sintomi includevano ittero, diarrea, vomito e dolore addominale. Tutti i 10 casi sono stati rilevati durante il ricovero in ospedale”.

Alla data dell’11 aprile non è stato registrato alcun decesso.

Epatite misteriosa nei bambini: l’indagine

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha concluso sul fenomeno: “L’eziologia degli attuali casi di epatite, nel complesso, è ancora considerata sconosciuta e resta oggetto di indagine attiva. Sono in corso test di laboratorio per i casi identificati allo scopo di capire il ruolo di ulteriori infezioni, di sostanze chimiche o tossine”.

Epatite Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,