Alessandra Todde vince le elezioni Regionali in Sardegna e diventa la prima presidente donna: chi è la manager
Alessandra Todde batte Paolo Truzzu nella corsa alle Regionali in Sardegna: vittoria sul filo di lana per la sinistra, urne amare per Meloni
Alessandra Todde vince le elezioni Regionali in Sardegna, consegnando il successo al centrosinistra. Una vittoria al fotofinish per la 55enne nuorese, dopo un estenuante testa a testa col candidato del centrodestra Paolo Truzzu. Nel corso dello spoglio, Todde è stata avanti a Truzzu di misura, lasciando aperta l’eventualità di un sorpasso, che infine non c’è stato.
- I risultati del voto in Sardegna
- L'orgoglio di Todde e del centrosinistra
- Chi è Alessandra Todde
- Il centrodestra chiede il riconteggio dei voti
I risultati del voto in Sardegna
Una vittoria sul filo di lana per Alessandra Todde, che col successo alle Regionali diventerà la prima presidentessa della storia della Regione Sardegna. Dopo un lungo inseguimento, infatti, alla 55enne è riuscito il sorpasso su Truzzu, con una manciata di voti a dividerli.
Stando ai dati sullo spoglio, infatti, Todde ha conquistato il successo col 45,3% dei voti, staccando il candidato di centrodestra fermo al 45%.
L’orgoglio di Todde e del centrosinistra
Un risultato che fa sorridere il centrosinistra, con Elly Schlein e Giuseppe Conte che nella serata di lunedì 26 febbraio sono volati verso la Sardegna per festeggiare il successo di Todde.
“Cambia il vento per il governo” ha detto la segretaria dem all’arrivo al comitato elettorale, soddisfatta dei dati dalle urne che portano il Pd a essere il primo partito in Sardegna.
Il leader del Movimento applaude: “Con un progetto serio i risultati sono sorprendenti. È il nostro primo presidente”.
E la neo presidentessa Alessandra Todde è orgogliosa del risultato ottenuto: “Sono felice, si scrive una pagina di storia“.
Chi è Alessandra Todde
Alessandra Todde è nata a Nuoro il 6 febbraio 1969. E’ ingegnere informatico, imprenditrice e dirigente d’azienda. Nel 2022 è stata eletta alla Camera dei deputati col Movimento 5 Stelle.
fondatrice e ceo di Energeya, poi amministratrice delegata di Olidata, è stata anche sottosegretaria allo Sviluppo economico nel governo Conte 2 e viceministra con Draghi.
Alessandra Todde è stata sostenuta da una coalizione composta da M5S, Demos, Progressisti, Partito socialista italiano, Sinistra Futura, Fortza Paris, Pd, Orizzonte Comune, Uniti per Alessandra Todde, Alleanza Verdi e Sinistra.
Il suo programma è formato da 10 punti: dalla rifondazione della sanità regionale allo sfruttamento delle rinnovabili a partire dall’eolico. Qui il programma completo di Alessandra Todde.
Il centrodestra chiede il riconteggio dei voti
In alcuni Comuni della Sardegna si andrà al riconteggio dei voti in Corte d’appello. Lo ha annunciato il deputato di Fratelli d’Italia, Gianni Lampis.
Problemi sul conteggio dei voti sarebbero stati riscontrati in particolare a Luras (Sassari) e Narcao (Sud Sardegna).