NOTIZIE
POLITICA

Elezioni, chiuse le autocandidature per le parlamentarie M5S: fuori Di Battista, Raggi e Casalino

Scaduto il termine per presentare le autocandidature alle parlamentarie del Movimento Cinque Stelle. Non ci sono Di Battista, Raggi e Casalino

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Diversi nomi storici del Movimento Cinque Stelle non saranno della partita alle prossime elezioni politiche in programma il 25 settembre. Nella giornata di oggi, lunedì 8 agosto, è infatti scaduto il termine per presentare le autocandidature degli iscritti per le parlamentarie. Fuori Casalino, Di Battista e Raggi, c’è Appendino.

M5S, chiuse le autocandidature per le parlamentarie

Tempo scaduto per le autocandidature degli iscritti al Movimento 5 Stelle in vista delle parlamentarie che dovranno scegliere i candidati del Movimento alle elezioni politiche anticipate del prossimo 25 settembre.

Iniziata il 5 agosto, la procedura telematica per presentare le candidature si è conclusa alle 14 di oggi, lunedì 8 agosto.

 Fuori dalle Parlamentarie M5S l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi

La pubblicazione ufficiale delle liste avverrà tra alcuni giorni, il tempo necessario per le verifiche sulla documentazione presentata dai candidati e sui requisiti. Intanto però sono emerse alcune esclusioni eccellenti.

Parlamentarie M5S, fuori Di Battista, Raggi e Casalino

Fuori dalle candidature del Movimento Cinque Stelle Alessandro Di Battista: l’ex deputato romano non si era ancora iscritto al Movimento e dunque non era candidabile tramite la piattaforma.

“Non si è iscritto al Movimento, non credo voglia partecipare alle parlamentarie e rientrare nel Movimento, se vorrà farlo ne parleremo”, ha detto all’Adnkronos il presidente del partito Giuseppe Conte.

Per Di Battista comunque una porticina resta aperta: c’è infatti la possibilità di un eventuale ‘ripescaggio’ tra i capilista che saranno scelti da Conte.

Alle parlamentarie grilline non ci saranno inoltre l’ex sindaca di Roma, Virginia Raggi, e  l’ex portavoce di Conte, Rocco Casalino. Raggi “tecnicamente rientra nel vincolo del doppio mandato“, ha spiegato ancora Conte a Radio Capital.

Parlamentarie M5S, c’è Chiara Appendino

Sarà della partita invece Chiara Appendino, come ha annunciato la stessa ex sindaca di Torino sui social: “Sono qui per dirvi che ho deciso di mettermi a disposizione della comunità del Movimento 5 Stelle e del progetto di Giuseppe Conte, candidandomi alle prossime elezioni politiche. Il Movimento è la mia casa politica e sono orgogliosa di farne parte. E quando sei parte di qualcosa devi avere il coraggio di metterti in gioco, anche nei momenti più difficili”.

Parlamentarie M5S, come e quando si vota

Le parlamentarie sono l’operazione attraverso cui gli iscritti al Movimento Cinque Stelle votano i candidati al Parlamento scegliendo tra tutti coloro che si sono autocandidati. La votazione avviene in modalità digitale sulla piattaforma online del partito.

Non è ancora stata confermata la data in cui dovrebbero tenersi le parlamentarie, ma la data più accreditata è quella del 16 agosto.

Fonte foto: ABSA
M5S, no a deroghe sul doppio mandato: chi sono gli esclusi eccellenti per il prossimo Parlamento

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963