NOTIZIE
INCIDENTI SUL LAVORO

Due incidenti sul lavoro nel comune di Opera e Valfabbrica, operai di 29 e 50 anni: un morto e un ferito

Due operai coinvolti in incidenti sul lavoro: 29enne in gravi condizioni, 50enne deceduto. Dati preoccupanti e in crescita per gli infortuni nel 2023

Pubblicato:

Giorgia Bonamoneta

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, si concentra sulla politica e la geopolitica, scrive anche di economia e ambiente. Laureata in Editoria e Scrittura presso La Sapienza di Roma, ha iniziato a scrivere per una testata impegnata sui diritti civili, prima di lavorare in diverse testate di attualità.

Sono due gli incidenti gravi sul posto di lavoro avvenuti nella mattinata di oggi. Il primo incidente, avvenuto intorno alle 9 del mattino, si è verificato nel comune di Opera. Un giovane di 29 anni è precipitato da 8 metri ed è stato ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano. In zona Valfabbrica invece un operaio è stato travolto dalla terra durante un intervento per una fognatura.

Incidente sul lavoro a Opera

Un grave incidente si è verificato questa mattina nel comune di Opera. Un uomo di 29 anni è caduto da un’altezza di 8 metri durante il lavoro. Nella caduta ha rotto il tetto del capannone, procurandosi traumi multipli al torace, all’addome, alla spalla e alla testa.

Il 29enne si trovava in via San Francesco d’Assisi, al civico 47, nella sede dell’azienda dove lavora. All’arrivo dei soccorsi era vigile, ma è stato trasportato d’urgenza in elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano con codice rosso.

Operaio morto a Valfabbrica

Nella stessa giornata un operaio di circa 50 anni è rimasto ucciso durante il lavoro. L’incidente è avvenuto a Valfabbrica, in provincia di Perugia, dove si trovava per un intervento fognario.

L’uomo, dipendente di una ditta in appalto, è stato travolto dal terreno mentre si trovava all’interno di uno scavo. È stato estratto vivo, ma è morto in ospedale.

Dati incidenti sul lavoro

I dati sugli incidenti sul lavoro sono stati definiti da “emergenza nazionale”. I numeri, pubblicati dall’Inail, mostrano un bilancio drammatico (luglio 2023): 559 vittime, di cui 430 in occasione di lavoro e 129 in itinere, con una media di 80 decessi al mese.

Le Regioni con maggior incidenza di incidenti sul lavoro sono: Umbria, Abruzzo, Basilicata e Calabria. Mentre le Regioni con il minor numero di infortuni (mortali) sono Toscana e Molise.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963