NOTIZIE
CRONACA

Dove vanno in vacanza i politici: da Salvini, a Draghi e Di Maio

Letta unisce ferie e campagna elettorale, Mattarella è ad Alghero, Silvio Berlusconi va sul classico. Dove vanno in vacanza i politici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

6 agosto. È questa la data fissata per le vacanze dei ministri e dei parlamentari. A partire dal primo venerdì del mese corrente, infatti, i palazzi istituzionali hanno chiuso le porte per una pausa estiva. Riapriranno circa 15  o 30 giorni dopo: martedì 7 settembre il Senato, lunedì 6 settembre la Camera dei Deputati, il 23 agosto invece Palazzo Chigi. In ogni caso si dovrà rientrare al lavoro con uno sprint: dalla legge di conversione del decreto sul Green Pass, alla riforma della Giustizia della ministra Marta Cartabia, per deputati, senatori e governo si preannuncia un autunno pienissimo.

Nel frattempo, però, i rappresentanti politici hanno un mese per ricaricare le batterie. Dal leader della Lega Matteo Salvini, al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal segretario del Partito Democratico Enrico Letta al presidente del Consiglio Mario Draghi, ecco le destinazioni estive dei volti che riempiono i telegiornali.

Da Luigi Di Maio a Marta Cartabia, dove vanno in vacanza i membri del governo

Alcuni ministri sono stati contattati da La Repubblica e hanno reso note le loro destinazioni estive. La ministra del Sud e della Coesione Territoriale Mara Carfagna, eletta tra le fila di Forza Italia, farà il mare al Sud – magari non distante da Salerno, comune del quale è originaria – alternandolo a un po’ di montagna.

Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole e Forestali, in quota Cinque Stelle, ha scelto il mare: una settimana, dopo Ferragosto, nel Friuli Venezia Giulia. Patuanelli è nato a Trieste nel 1974.

Resterà dalle parti di casa anche l’esponente del Partito Democratico Andrea Orlando, titolare del dicastero del Lavoro. L’idea è quella di tornare occasionalmente a Roma da La Spezia, città portuale della Liguria.

Il ministro leghista dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti ha deciso di andare in montagna in compagnia della famiglia.

Dario Franceschini, titolare della Cultura, sarà in Sardegna.

Non cambia i soliti programmi Marta Cartabia, ministra della Giustizia. Al suo rientro si aprirà la discussione sulla riforma, nel frattempo l’ex presidente della Corte Costituzionale – dal giorno 1 dicembre 2019 al 13 settembre 2020, per un totale di 9 mesi e 2 giorni – ricaricherà le batterie in Valle d’Aosta. Cittadina onoraria di Ollomont, paesino di 160 abitanti, si prenderà qualche giorno per dedicarsi alla passione per le scalate.

Nonostante sia, almeno sulla carta, già in vacanza, il ministro degli Esteri del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio non sembrerebbe avere le idee chiare sulle destinazioni estive. Di sicuro la sua prima tappa sarà nel Gargano, in Puglia. Da lì, si vedrà.

Non tutti vanno in vacanza: chi prenderà soltanto qualche giorno di pausa

Luciana Lamorgese è ministra dell’Interno dal 5 settembre 2019, nominata per la prima volta nel governo Conte II – il suo predecessore è stato il leader della Lega Matteo Salvini, al governo con il Carroccio nel Conte I. L’ex prefetto di Milano, confermato al Viminale per la seconda volta da Mario Draghi, resterà a Roma. A Ferragosto invece volerà in Sicilia, a Palermo, ma il tempo per un po’ di mare sarà davvero poco: la vera ragione del viaggio è di presiedere il Comitato Nazionale per l’Ordine e la Sicurezza

Anche il ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, non avrà modo di abbandonare la Capitale. Tra le mani ha il dossier relativo alla banca Monte dei Paschi di Siena: impossibile programmare qualche giorno fuori.

Dove andranno in vacanza Mario Draghi e Sergio Mattarella

Cosa farà quest’estate il presidente del Consiglio? E il presidente della Repubblica?

Del primo i più attenti ricorderanno le parole “siamo sempre qui”, con le quali l’inquilino di Palazzo Chigi ha fatto sapere che, nonostante il mese di stop “ufficiale”, l’esecutivo continua a darsi da fare anche in agosto. Forse qualche giorno Draghi lo trascorrerà a Città della Pieve, in val di Chiana, in Umbria. Qui l’ex numero uno della Banca Centrale Europea (BCE) ha una magione. Inoltre è stato nominato cittadino onorario del comune di circa 7mila abitanti.

La prima carica dello Stato invece è già in Sardegna, ad Alghero. Mattarella è atterrato sabato 7 agosto poco prima delle 16.20 all’aeroporto di Alghero con un volo di Stato partito da Ciampino. Dall’hangar dell’Aeronautica Militare, il corteo di scorta a Mattarella ha preso la direzione di villa di Porto Conte, che lo stesso corpo dell’esercito ha messo a disposizione del Capo dello Stato – che secondo l’articolo 87 della Costituzione è in capo alle Forze Armate. Qui Mattarella trascorrerà alcuni giorni di riposo.

Dove vanno in vacanza Matteo Salvini, Silvio Berlusconi, Beppe Grillo ed Enrico Letta

Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta è in campagna elettorale: si è infatti candidato per un seggio a Siena, dove si terranno le elezioni suppletive nei giorni del 3 e del 4 ottobre di quest’anno. Dati i presupposti, potrebbe tentare di accorpare il tour elettorale a una visita dei bellissimi paesaggi toscani: da Pisa, dove è nato, si muoverà ad Arezzo e quindi arriverà a Siena.

Il capo di Forza Italia Silvio Berlusconi, eletto nel 2018 al Parlamento Europeo, sarà in Sardegna nella villa di proprietà in Costa Smeralda. A Villa La Certosa aspetta figli e nipoti per festeggiare il compleanno della figlia Marina Berlusconi.

Il fondatore del Movimento Cinque Stelle Beppe Grillo sarà, come tanti altri esponenti politici, in Sardegna.

Il leader della Lega Matteo Salvini, senatore della Repubblica, si è già palesato a al Papeete di Milano Marittima, dove è un habitué – indimenticabile una delle sue ultime sortite, quando fece cadere il governo Conte I. Nei prossimi giorni sarà in Calabria con la compagna Francesca Verdini.

Quando finiranno le vacanze dei politici e cosa succede a settembre

Il calendario delle vacanze non è allineato per tutti gli esponenti del governo e per i parlamentari. I primi ad esempio saranno richiamati al dovere già a fine mese. Il 23 agosto infatti riaprirà le porte Palazzo Chigi.

Quindi sarà la volta delle commissioni permanenti a Palazzo Madama, per gli organi parlamentari dell’Aula il via ai lavori coincide con la fine di agosto: il 30.

L’appuntamento per i deputati è lunedì 6 settembre, quando è convocata una riunione della Camera per discutere la legge di conversione del decreto sul Green Pass.

Infine il Senato. Martedì 7 settembre, di pomeriggio, è già convocata una nuova riunione dell’assemblea. Nello stesso giorno la conferenza dei capigruppo stilerà il calendario dei lavori per il mese che inaugura l’autunno.

Fonte foto: ANSA
Salvini torna al Papeete un anno dopo. Ma cambia tutto

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963