NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Dove si nascondeva Sinwar? Il video nel tunnel dell'ex leader di Hamas prima dell'attacco del 7 ottobre

Israele ha diffuso un video che mostra l'ex leader di Hamas Yahya Sinwar nei tunnel di Gaza prima dell'attacco del 7 ottobre

Pubblicato:

Marco Vitaloni

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di politica e con una passione per tecnologia e innovazione, scrive quotidianamente di cronaca e attualità. Marchigiano, studi in Comunicazione, collabora con diverse realtà editoriali locali e nazionali.

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso da Israele giovedì scorso quasi per caso, nel corso di una operazione militare contro alcuni combattenti del gruppo palestinese a Gaza. Ora l’esercito israeliano ha diffuso un video che mostra dove si nascondeva, nei tunnel sotto Gaza, ore prima dell’attacco a sorpresa del 7 ottobre.

Il video di Yahya Sinwar prima dell’attacco del 7 ottobre

Yahya Sinwar e i suoi familiari in fuga nei tunnel di Gaza prima e dopo l’attacco a sorpresa di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023.

È quanto si vede in un video diffuso nelle ultime ore dalle forze armate israeliane (Idf) che mostra dove si nascondeva l’ex leader di Hamas, ucciso nei giorni scorsi, in quelle drammatiche ore.

Il video nel tunnel dell’ex leader di Hamas

Nel filmato recuperato dall’esercito israeliano, Sinwar viene ripreso mentre si muove con moglie e figli nei tunnel sotto Gaza, trasportando scorte di cibo e bevande.

Le immagini risalgono alla tarda serata del 6 ottobre 2023 e proseguono oltre la mezzanotte, prima dell’attacco di Hamas a Israele sferrato la mattina del 7 ottobre.

Come è stato ucciso Sinwar

Il leader di Hamas Yahya Sinwar è stato ucciso dalle forze israeliane giovedì 17 ottobre nella zona di Rafah, nella parte meridionale della Striscia di Gaza.

A differenza di quanto accaduto in altri casi, non si è trattato di un assassinio mirato, un’operazione militare studiata e pianificata da Israele.

Nel corso delle quotidiane operazioni militari nella Striscia, l’esercito israeliano ha preso di mira e demolito un edificio dove si erano rintanati alcuni miliziani del gruppo palestinese.

Scoprendo poi che all’interno della struttura c’era anche Sinwar, che è morto nell’attacco.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963