NOTIZIE
CRONACA NERA

Francesca Ianni morta a Roma schiacciata da un albero caduto a Colli Aniene: era al parco coi tre figli

Francesca Ianni, 45 anni, è morta davanti ai 3 figli sulla panchina di un parco a Colli Aniene, Roma, schiacciata da un albero abbattuto dal vento

Pubblicato: Aggiornato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Tragedia a Roma, a pochi giorni da Natale. Una donna è morta schiacciata da un albero caduto in via Cesare Massini, a Colli Aniene, mentre era al parco Livio Labor coi suoi tre figli, tutti minorenni. Sembra che la 45enne fosse seduta su una panchina. La pianta, caduta dopo una forte raffica di vento, avrebbe travolto pure un’altra persona, ferita e trasportata in ospedale.  I figli della vittima sarebbero stati affidati a un’amica della madre. Sul posto anche la polizia.

Dramma a Roma vicino al parco giochi di Colli Aniene

L’incidente, secondo quanto riferito da Repubblica, sarebbe avvenuto intorno alle ore 12 di lunedì 23 dicembre.

Nei pressi del parco giochi Livio Labor sarebbero stati presenti diversi bambini: nessuno di loro, però, sarebbe stato colpito dall’albero caduto.

La zona in cui una donna è morta schiacciata da un albero, a Roma

Morta Francesca Ianni, ferita l’amica della vittima

Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, la vittima si chiamava Francesca Ianni, aveva 45 anni ed era al parco Livio Labor coi suoi tre figli, tutti minorenni.

Oltre a lei, seduta sulla panchina travolta dalla pianta c’era una sua amica, coetanea, ferita e trasportata in ospedale dal 118: è ricoverata all’ospedale Umberto I, è arrivata in codice rosso e sarebbe in gravi condizioni.

I figli della vittima sarebbero rimasti illesi.

Le condizioni dell’amica

Secondo quanto riferito dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che si è recato in ospedale a fare visita alla ferita, la donna non sarebbe "in pericolo di vita imminente".

L’amica di Francesca Ianni è stata operata d’urgenza, ma il quadro non sarebbe particolarmente grave, come ammesso dal primo cittadino. "Bisognerà aspettare le prossime ore per sciogliere la prognosi" ha fatto sapere Gualtieri.

Inchiesta per omicidio colposo

Sul luogo della tragedia sono intervenuti vigili del fuoco e polizia.

L’area è stata messa in sicurezza, il prossimo passo sarà ricostruire la dinamica di quanto accaduto attraverso le indagini per accertare eventuali responsabilità.

Nel frattempo, riferisce Adnkronos, la Procura di Roma ha aperto un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti dopo il sopralluogo del pm di turno, Mario Dovinola.

L’albero, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stato messo sotto sequestro.

L’accusa dei residenti, rabbia contro il sindaco Gualtieri

Monta la rabbia nel quartiere tra i residenti.

C’è chi – citato da Adnkronos – punta il dito contro il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri: "Vivo qui da 50 anni ed è sempre stato così. Nessuno ha fatto niente. Il ponte è oltre un anno che è chiuso: una trave si è staccata una volta ferendo un ragazzino. Spesso siamo noi ad allontanare dal parco i ragazzi. Qui non esiste manutenzione. Devono finire queste cose, tre bambini senza una mamma…. Quanti ne dovranno morire ancora? Dove sta il sindaco Gualtieri? Può succedere anche a me la prossima volta, magari mentre porto a spasso il cane".

Una donna rincara la dose: "Tutto il verde viene curato dai cittadini, volontari che cercano di mantenere il verde per i bambini, il muro dell’anfiteatro del parco sta crollando. Addirittura il ponte dove giocano i bambini è solo transennato, ma i ragazzi ci vanno comunque a giocare. Siamo abbandonati a noi stessi, dal municipio ci hanno sempre risposto che avevano indetto gare di appalto per dare in gestione la cura del verde pubblico ma nessuno si è visto. Il tronco accanto era stato abbattuto da uno o due anni su suggerimento dei cittadini. Quello crollato sembrava in salute. Sono mancati i controlli, chiesti più volte".

L’assessora Sabrina Alfonsi nega che l’albero desse problemi

Il platano cipressino che ha ucciso una 45enne e ferito gravemente l’amica "non dava preoccupazione".

A dirlo è Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, citata dall’Adnkronos.

Alfonsi, arrivata sul posto, ha dichiarato che "è stato un tragico incidente", dato che "l’ispezione fisica dell’albero non dava preoccupazione, ma vedendolo caduto si vedono le radici secche e tagliate nelle parti principali. I tagli hanno portato a un attacco fungino che ha portato a far ammalare la pianta. Abbiamo dato disposizione di controllare l’intero filare, facendo prove di trazione. Con i nuovi lavori stiamo facendo particolare attenzione. In una allerta meteo poi ci sono delle raccomandazioni da rispettare".

Altri alberi caduti a Roma per il vento

Nel corso della mattinata, altri alberi o rami erano caduti in città.

Poche ore prima del dramma di Colli Aniene, tra via Collatina e via Valente c’era stato il primo ferito, causato dal crollo di una pianta su un veicolo in transito.

All’Eur allerta massima, con diversi alberi a rischio dopo la caduta di uno di loro in viale Egeo.

Giù un albero anche in via della Pisana, all’alba, così come alcuni sul litorale ad Aranova.

Il vento ha fatto cadere persino l’albero di Natale installato dal Comune di Fiumicino.

Fonte foto: ANSA
Albero cade a Roma e uccide Francesca Ianni, le immagini dal parco di Colli Aniene

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963