NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: Kiev rivendica uccisione del politico Filiponenko con autobomba

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 623esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di mercoledì 8 novembre 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 623° giorno. Mentre sul campo procede la battaglia, con un attacco ucraino nel Donetsk che ha ucciso 3 persone e ne ha ferite 30, a Bruxelles si gioca una partita importante per l’ingresso dell’Ucraina nell’Unione Europea. Se quasi tutti i Paesi sembrano favorevoli all’ingresso, a opporsi potrebbe essere l’Ungheria, che minaccia il veto. È quanto emerge da alcuni sospetti di Bruxelles che sostiene che da Budapest sia in arrivo un ricatto per ottenere sussidi. Nelle prossime ore sono attese le conclusioni della Commissione Ue sulla richiesta di Kiev e della Moldavia.

Il racconto della giornata

  1. La Russia prepara un battaglione di prigionieri di guerra ucraini

    Secondo l’agenzia stampa russa Ria Novosti, la Russia sarebbe pronta a inviare un battaglione di prigionieri di guerra ucraini in prima linea per combattere al fianco di Mosca: i prigionieri avrebbero giurato fedeltà alla Russia quando si sono uniti alla squadra, entrata in servizio un mese fa. La stampa estera non è riuscita a confermare se gli stessi siano stati costretti: una formazione del genere potrebbe essere una violazione della Convenzione di Ginevra sul trattamento dei prigionieri di guerra.

  2. Casa Bianca: “Kiev sottovalutata”

    Gli Stati Uniti sono convinti che l’Ucraina possa riconquistare i territori strappati dalla Russia. Lo ha detto uno dei portavoce della Casa Bianca, John Kirby, nell’incontro quotidiano con i media. “Io penso – ha aggiunto – che loro (gli ucraini, ndr) sono sottovalutati dall’inizio di questo conflitto. Sono capaci, sono forti, sono coraggiosi, hanno una buona guida. Non c’è alcun dubbio che possano continuare ad andare avanti con successo, ma anche il nemico fa la sua parte” per “rendere più difficile l’avanzata” ucraina.

    “Crediamo assolutamente che possano riconquistare i loro territori” ha aggiunto Kirby a proposito delle capacità delle forze ucraine di progredire nella guerra. Gli ucraini “sono stati sottovalutati fin dall’inizio di questo conflitto”, ha detto il funzionario.

  3. Usa: “Gli ucraini sarebbero i primi a dirvi che non stanno facendo i progressi che vorrebbero”

    “Gli Stati Uniti credono che l’Ucraina possa riconquistare il suo territorio, anche se gli Ucraini sarebbero i primi a dirvi che non stanno facendo i progressi che vorrebbero nella controffensiva””, ha detto John Kirby aggiungendo che “gli Usa hanno utiizzato circa il 96% dei fondi stanziati per l’Ucraina”.

  4. Attacco russo a nave cargo liberiana

    Almeno una persona è stata uccisa e diverse sono rimaste ferite a causa di un missile russo che ha colpito una nave cargo civile battente bandiera liberiana mentre si avvicinava a uno dei porti del Mar Nero nella regione di Odessa. Lo riferisce il Comando operativo ucraino e la notizia è rilanciata dall’agenzia ucraina Ukrinform. Il missile ha colpito la sovrastruttura della nave al momento del suo ingresso nel porto. Tre membri dell’equipaggio, cittadini filippini, sono rimasti feriti, uno di loro è  ricoverato in ospedale. Secondo il rapporto, il pilota del porto è morto e un altro lavoratore portuale è rimasto ferito. “La Russia ha confermato ancora una volta il suo status di Paese terrorista su scala internazionale”, ha concluso il Comando.

  5. Lettonia: "Collaboreremo con la Germania per riarmarci"

    Una delegazione di parlamentari lettoni, guidata dalla vicepresidente del Parlamento del Paese baltico, Zanda Kalnina-Lukasevica, ha incontrato oggi a Berlino i membri della Commissione difesa del Bundestag per discutere della cooperazione tra la Lettonia e la Germania nel settore della difesa. Durante i colloqui, Lukasevica ha sottolineato che la Lettonia – che già a settembre ha sottoscritto, assieme all’Estonia, un accordo congiunto per l’acquisizione di un sistema di difesa aerea dalla Germania – è interessata a una cooperazione di lungo termine con Berlino nell’ambito degli appalti per la difesa. “La Russia – ha detto Kalnina – ha iniziato una guerra in Europa. Essa minaccia non solo il popolo ucraino. L’aggressione contro lo Stato ucraino e il genocidio perpetrato contro il suo popolo stanno scuotendo l’ordine internazionale basato sulla certezza del diritto e minacciando anche altri paesi. Al fine di scoraggiare ulteriori aggressioni da parte della Russia, sono necessari ulteriori investimenti nella difesa degli Stati baltici”.

  6. Protestò contro guerra, chiesta condanna a 8 anni per artista Skochilenko

    Le autorità russe hanno chiesto una pena detentiva di otto anni per Sasha Skochilenko, artista e musicista incarcerata dopo aver protestato contro la guerra in Ucraina. Skochilenko, 33 anni, era stata arrestata nella sua città natale, San Pietroburgo, nell’aprile del 2022, con l’accusa di aver diffuso false informazioni sulle forze armate dopo aver sostituito i cartellini dei prezzi dei supermercati con slogan contro la guerra e l’invasione. Il sito d’informazione indipendente russo Mediazona ha riferito che la donna era “sotto shock” per la severità della sentenza richiesta.

  7. Due prigionieri ucraini a 20 e 19 anni

    Due tribunali militari russi hanno condannato due soldati ucraini prigionieri rispettivamente a 20 e 19 anni di reclusione, accusandoli di aver sparato su dei civili a Mariupol: le imputazioni nei confronti dei due militari non sono però verificabili e le corti russe non sono ritenute indipendenti dal potere politico. Il tribunale avrebbe accusato Anton Cherednik di aver fermato due civili durante un pattugliamento a Mariupol, averli fatti sdraiare per terra e aver ucciso uno di loro sparandogli sospettando che fosse un infiltrato russo dopo che aveva pronunciato in modo incorretto una parola ucraina. Il secondo militare, Sergey Dumchik avrebbe sparato a un’auto con a bordo tre civili, che però sarebbero riusciti a fuggire. Anche in questo caso le imputazioni non sono verificabili.

  8. Ue: "Inviare grano dall'Ucraina a civili in Medio Oriente"

    “Propongo che l’Ue acquisti grano dall’Ucraina e lo spedisca a coloro che ne hanno bisogno in Medio Oriente, è un gesto forte di umanità ed efficienza”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, intervenendo alla plenaria del Parlamento europeo. “L’Unione europea può aiutare il Medio Oriente continuando al tempo stesso a offrire il suo forte sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario, entrambe le regioni hanno bisogno del nostro continuo coinvolgimento”, ha sottolineato Michel, plaudendo anche al lavoro di Francia, Grecia e Cipro per istituire un corridoio umanitario marittimo.

  9. Dombrovskis: "Allargamento dell'Ue un vantaggio per i Paesi membri e i candidati"

    “Oggi la Commissione europea ha deciso di raccomandare l’apertura della recessione di adesione con l’Ucraina. Un passo avanti soprattutto per l’Ucraina, che è pur sempre un Paese in guerra ma che allo stesso tempo riesce ad attuare un’importante agenda di riforme per avanzare a livello europeo”. Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo. “Per quanto riguarda i vantaggi economici che avevamo visto anche dai precedenti allargamenti – ha poi continuato Dombrovskis – quelli sono effettivamente soluzioni reciprocamente vantaggiose, che stanno consentendo a nuovi Paesi di accelerare il proprio sviluppo socioeconomico. Stanno anche offrendo molte opportunità ai Paesi già esistenti nell’Unione europea in termini di nuovi mercati per le loro aziende, nuove possibilità di impegno economico. Quindi, in effetti, questo può essere uno scenario vantaggioso sia per i paesi dell’Ue esistenti che per quelli potenziali”.

  10. Le forze armate ucraine vogliono arruolare più donne

    Dopo 20 mesi di guerra, l’Ucraina cerca di ricostituire le sue forze e sono in corso gli sforzi per portare più donne nell’Esercito. Lo scrive il New York Times, citato dall’Agi. Le donne già combattono nell’Ucraina sudorientale. Oggi circa 43 mila donne servono nell’esercito, secondo il Ministero della Difesa, un aumento di circa il 40% rispetto al 2021. La forza di combattimento maschile è più che triplicata nello stesso periodo.

  11. Kiev rivendica l'uccisione di Mikhail Filiponenko, politico filorusso

    Un deputato ed ex ufficiale militare della regione ucraina di Lugansk (est) occupata dalla Russia, Mikhail Filiponenko, è morto nell’esplosione della sua auto: lo riporta il sito di notizie locale Lug-info gestito da funzionari insediati da Mosca nella regione. Filiponenko era un membro del Parlamento locale ed ex ufficiale dell’esercito separatista di Lugansk. La sua uccisione è stata rivendicata da Kiev.

  12. von der Leyen a Consiglio Ue, aprire negoziati adesione Kiev

    “Oggi la Commissione raccomanda al Consiglio di avviare i negoziati di adesione con l’Ucraina e con la Moldova. La Commissione raccomanda inoltre l’apertura dei negoziati di adesione all’Ue con la Bosnia-Erzegovina una volta raggiunto il necessario grado di conformità ai criteri di adesione”. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, citata da LaPresse, presentando il pacchetto Allargamento Ue.

  13. Cremlino: "Occidente aggressivo, ma non cambiamo dottrina nucleare"

    Il Cremlino ha accusato l’Occidente di un atteggiamento di “natura aggressiva” nei confronti della Russia, ma ha affermato che non si prevedono cambiamenti nella dottrina nucleare di Mosca. Lo riporta la Tass (citata dall’Ansa), secondo cui le parole del portavoce di Vladimir Putin, ossia DmitriPeskov, arriverebbero dopo una dichiarazione del segretario del Consiglio di sicurezza russo Nikolai Patrushev sul “crescente rischio dell’uso di armi nucleari”.

  14. Zelensky: "Via da Gaza primo gruppo di 43 ucraini"

    Siamo riusciti a far andare via da Gaza un primo gruppo di 43 cittadini ucraini. Ora sono al sicuro in Egitto, dove i diplomatici ucraini stanno fornendo loro l’assistenza necessaria”. Così il presidente Volodymyr Zelensky su X, aggiungendo che Kiev ha anche “collaborato per il trasferimento di 36 cittadini moldavi, felici di aiutare un Paese vicino amico”. Zelensky conferma quindi che “le nostre ambasciate in Israele ed Egitto, così come le agenzie coinvolte, stanno lavorando per far uscire altri nostri cittadini da Gaza”.

    ↓ Espandi ↓
  15. G7, sostegno a Kiev non verrà mai meno

    Il nostro fermo impegno a sostenere la lotta dell’Ucraina per la sua indipendenza, sovranità e integrità territoriale non verrà mai meno. Continuiamo a condannare nei termini più forti possibili l’aggressione in corso da parte della Russia e ci impegniamo a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario, aumentando la pressione economica e imponendo robuste sanzioni e altre restrizioni contro la Russia”. Questa la dichiarazione dei ministri degli Esteri del G7 a Tokyo, che aggiungono: “Una pace giusta e duratura non può essere realizzata senza il ritiro immediato, completo e incondizionato delle truppe e dell’equipaggiamento militare russo dal territorio riconosciuto a livello internazionale dell’Ucraina. Continuiamo a sostenere l’Ucraina nell’ulteriore sviluppo della Formula di Pace del presidente Volodymyr Zelensky. Stiamo aumentando i nostri sforzi per aiutare l’Ucraina a soddisfare le sue esigenze di preparazione all’inverno, anche continuando a fornire assistenza energetica fondamentale”.

  16. Zelensky assicura: "L'Ucraina farà parte dell'Ue"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha assicurato che il suo Paese farà “parte dell’Unione europea”, alla vigilia della pubblicazione di un rapporto sullo stato dei progressi compiuti dall’Ucraina, che ha lo status di candidato. “È un giorno importante”, ha detto nel suo discorso quotidiano alla nazione, definendo “storico” il prossimo rapporto.

  17. Media: l'Ungheria minaccia il veto sull'ingresso dell'Ucraina nella UE

    Il governo ungherese del primo ministro Viktor Orban minaccia di bloccare l’avvio dei negoziati per l’adesione dell’Ucraina all’Unione europea. Budapest sostiene che Kiev violi i diritti degli ungheresi, ma Bruxelles sospetta che l’Ungheria stia dando vita a un ricatto per ottenere sussidi. Lo scrive l’emittente pubblica olandese NOS riferendosi al consigliere politico del primo ministro ungherese, Balas Orban. Proprio oggi a Bruxelles sono attese le conclusioni della Commissione UE sulle richieste di ingresso nell’Unione di Ucraina e Moldavia.

  18. Tajani: Ucraina e Medio Oriente priorità della presidenza italiana del G7

    “Il Medio Oriente sarà certamente all’ordine del giorno della Presidenza italiana del G7”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in un’intervista a Nikkei in occasione della sua partecipazione alla ministeriale del G7 a Tokyo, in Giappone. “Continueremo poi a contrastare l’aggressione russa contro l’Ucraina e a lavorare per la sicurezza e la crescita sostenibile dell’economia globale, minacciata dalle autocrazie. Inoltre, ci concentreremo sulla transizione digitale e soprattutto sulle sfide dell’intelligenza artificiale”, ha aggiunto il ministro, elencando i temi al centro della presidenza italiana nel 2024.

    ↓ Espandi ↓
  19. Filorussi: attacco ucraino nel Donetsk uccide 3 persone e ne ferisce più di 30

    Almeno tre persone sono state uccise e più di 30 ferite da un attacco ucraino che ha preso di mira ieri le città di Donetsk e Makeyevka, secondo le autorità filorusse della “Repubblica popolare di Donetsk”.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963