NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Guerra Ucraina-Russia, ultime notizie di oggi: l'"avvertimento" a Vladimir Putin del presidente Zelensky

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 624esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 9 novembre 2023

Pubblicato: Aggiornato:

Matteo Runchi

REDATTORE

Redattore esperto di economia, appassionato di tecnologia e sport. Scrive di attualità e cronaca. Laureato in Storia all’Università degli Studi di Milano, ha lavorato per diversi siti e redazioni.

La guerra in Ucraina è giunta al 624° giorno. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato alla conferenza Reuters Next tenutasi a New York, rassicurando gli alleati occidentali sui progressi di Kiev nella guerra contro l’invasione russa: “Abbiamo un piano, abbiamo obiettivi molto concreti, non posso condividere tutti i dettagli ma abbiamo dei lenti passi avanti a sud, anche a est. L’offensiva è ancora sulla buona strada per ottenere risultati militari entro la fine dell’anno” ha detto il presidente ucraino.

Nella giornata di ieri 8 novembre l’Ucraina ha anche incassato la raccomandazione della Commissione Europea per l’apertura dei negoziati relativi all’ammissione del Paese all’interno dell’UE. Entrare nell’Unione Europea e nella NATO rimane uno degli obiettivi principali dell’amministrazione di Zelensky.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: "Lavoriamo con i partner per ottenere sistemi di difesa aerea"

    L’Ucraina sta lavorando “con tutti i partner” per ottenere sistemi di difesa aerea: lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, nel discorso condiviso su Telegram, aggiungendo che Kiev sta cercando “di aggiungere forza al nostro scudo di difesa aerea praticamente ogni settimana” anche perché “quanto più protetti saranno i cieli ucraini, le città e i villaggi, tanto maggiori saranno le opportunità di attività economica per il nostro popolo”.

  2. Kiev: tornano a casa altri tre bambini ucraini

    Il capo dell’amministrazione militare regionale Alexander Prokudin ha confermato il rientro in Ucraina di tre bambini. “Dietro questa buona notizia – ha detto Prokudin – c’è l’enorme lavoro di molti servizi”. I genitori e i bambini stanno ora lavorando con gli psicologi e stanno ricevendo le cure mediche necessarie. Dall’inizio del 2023 sono 146 i bambini della regione di Kherson.

  3. Kiev: Zelensky ha firmato l'estensione della mobilitazione e la legge marziale

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato la firma dell’estensione della “mobilitazione generale” e della “legge marziale”. Lo afferma il sito stesso del Verkhovna Rada (il Parlamento del Paese), che specifica una proroga di 90 giorni (fino al 14 febbraio 2024). Si tratta della nona estensione della legge marziale e della mobilitazione dall’inizio dell’invasione della Russia.

  4. quasi metà del bilancio del 2024 destinato alla Difesa

    Quasi la metà del bilancio statale per il 2024 sarà speso per l’esercito. Lo ha riferito il primo ministro ucraino, Denys Shmyhal, come riporta Ukrinform.

  5. Cremlino: "Promesse a Kiev di adesione Ue carota davanti a carro"

    Una promessa vuota che assomiglia a “una carota messa davanti al carro“. Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito la raccomandazione della Commissione Europea al Consiglio Ue di aprire i negoziati di adesione con l’Ucraina. “Difficilmente si tratta di promesse reali“, ha affermato Peskov in un’intervista concessa al giornalista Pavel Zarubin, che ha postato sul suo canale Telegram alcune anticipazioni, riprese dall’agenzia Tass.

  6. Kuleba smentisce ipotesi possibili negoziati tra Ucraina e Russia

    Kiev non dovrebbe negoziare con Mosca perché potrebbe permettere al presidente russo Vladimir Putin di prepararsi a “un’aggressione ancora più grande“. Lo ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba: “Quanti sostengono che l’Ucraina dovrebbe negoziare con la Russia ora sono disinformati o fuorviati, oppure stanno dalla parte della Russia e vogliono che Putin faccia una pausa prima di un’aggressione ancora più grande. Non dobbiamo e non vogliamo cadere in questa trappola”, ha dichiarato su X.

    ↓ Espandi ↓
  7. Cremlino: "Usa e Kiev capiscano che è impossibile sconfiggere la Russia"

    “È giunto il momento che tutti a Kiev e Washington capiscano: è impossibile sconfiggere la Russia sul campo di battaglia“, ha detto il portavoce di Vladimir Putin, Dmitri Peskov, in una video-intervista al giornalista Pavel Zarubin pubblicata sul suo canale Telegram.

  8. L'esercito di Kiev avrebbe ucciso più di 1000 soldati russi nelle ultime 24 ore

    Nelle ultime 24 ore, secondo quanto riportato dall’esercito ucraino, i soldati russi morti negli scontri con le forze di Kiev sarebbero 1080. Il totale delle vittime militari russe del conflitto cominciato a febbraio 2022 sarebbe di 308.720.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963