NOTIZIE
INCIDENTI

Autobus precipitato dal cavalcavia a Mestre: 21 morti tra cui 2 bambini, 5 dei 18 feriti sono gravissimi

Un autobus ha preso fuoco ed è caduto da un cavalcavia a Mestre, interrompendo la linea ferroviaria: almeno 21 morti tra cui 2 bambini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Tragico incidente a Mestre. Attorno alle ore 20 di martedì 3 ottobre un autobus è caduto dal cavalcavia della Vempa, in via dell’Elettricità, dopo aver preso fuoco. Coinvolta anche la linea ferroviaria, interrotta dopo l’incidente. Ci sarebbero diversi morti, almeno 21 tra cui due bambini: 18 i feriti, 4 sarebbero gravi.

La Usl 3 di Venezia ha attivato il protocollo di emergenza che ha messo a disposizione dei soccorritori accorsi sul posto tutti i pronto soccorso della città, allertando anche quelli di Padova e Treviso.

Il racconto dell'incidente

  1. La Procura di Venezia ha aperto un'inchiesta

    La Procura di Venezia ha aperto un’inchiesta sull’incidente dell’autobus precipitato a Mestre.

  2. Proprietà camping: "In contatto con le autorità"

    Il Gruppo Human Company, proprietario di Hu Venezia camping in town, struttura che ospitava alcune delle persone coinvolte nell’incidente avvenuto questa sera a Mestre”, esprime il “più profondo cordoglio e la massima vicinanza ai familiari dei passeggeri del bus. Siamo in contatto con la direzione sanitaria degli ospedali e con le autorità competenti per aggiornamenti sull’evolversi della situazione e sulle condizioni di salute dei feriti”. È quanto afferma una nota del Gruppo.

  3. Bus non ancora rimosso per rischio incendio

    Non è ancora possibile un bilancio definitivo dell’incidente che ha coinvolto un pullman a Mestre in quanto il mezzo non è ancora stato rimosso perché c’è il rischio di un nuovo incendio. Il bus ha infatti una doppia alimentazione, elettrica e a metano, e si sta cercando di raffreddare le batterie per evitare che le fiamme riprendano vigore. Il timore dei soccorritori è che sul bus ci fossero ulteriori passeggeri rispetto a quelli dichiarati e non si esclude neanche che quando il mezzo ha distrutto la barriera di protezione possa aver travolto qualcuno. Solo quando il mezzo sarà rimosso, dunque, si potrà escludere la presenza di ulteriori vittime o feriti. Al momento il bilancio resta dunque di 21 vittime e 18 feriti, nella stragrande maggioranza cittadini stranieri di varie nazionalità. Lo rende noto l’Ansa.

  4. Del Piero a Sky sulla tragedia di Mestre: "Ci ho passato una vita da piccolo"

    “La Champions per noi è festa, ma ci sono anche cose toste come quello che è successo a Mestre e siccome ci ho passato una vita da piccolo, mi colpisce ancora di più vedere queste tragedie. Mi dispiace moltissimo per queste persone e le loro famiglie che sono coinvolte”. Sono le parole dell’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero in collegamento con Sky.

  5. Zaia, domani in Veneto bandiere a mezz'asta

    “Domani in tutte le sedi regionali del Veneto verranno esposte le bandiere a mezz’asta, in segno di lutto pubblico dopo il gravissimo incidente avvenuto a Mestre. Invito anche tutti gli i Comuni e gli enti locali ad adottare questa forma di cordoglio per le vittime e vicinanza ai feriti”. Lo comunica il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

  6. Il cordoglio di Giuseppe Conte

    “Non ci sono parole per l’immane tragedia di Mestre. Il M5s esprime la sua totale vicinanza all’immenso dolore di chi ha perso i propri cari e il pieno sostegno a chi opera in queste ore per salvare vite”. Lo scrive sui social il leader M5s Giuseppe Conte.

  7. Ipotesi malore accusato dall'autista

    L’autista, secondo quanto riferito dall’assessore alla Viabilità Renato Boraso a Rainews24, era esperto con almeno 6-7 anni di guida alle spalle. Non è esclusa l’ipotesi di un malore.

  8. Zaia su Facebook: "Quattro minori ricoverati, due bimbi e due 16enni"

    ”Sono al momento 4 i minori ricoverati negli ospedali del Veneto. Due bambini e due ragazzi attorno ai 16 anni. Sono ricoverati al momento 18 feriti; nove a Treviso, sei a Mestre , uno a Padova, uno a Dolo, uno a Mirano. L’intera rete della sanità regionale è attivata’. Prima delle 22 è stato dato il nulla osta alla ripresa della circolazione sui primi 10 binari della ferrovia Venezia-Mestre. La circolazione riprende gradualmente con rallentamenti fino a 160 minuti”, ha scritto Luca Zaia, governatore del Veneto, su Facebook.

  9. Il bilancio dei feriti: 5 sono gravi, tra questi una bimba ucraina

    Tra i 18 feriti ci sono anche: un bimbo elitrasportato a Padova, una bimba di 4 anni ucraina ustionata gravemente e in pericolo di vita, anche lei trasportata a Padova in rianimazione; una 50enne ucraina con gravi ustioni e traumi in varie parti del corpo.

    Altri 6 feriti meno gravi sono stati portati a Mestre, di cui 3 in codice rosso e 3 in giallo. Un ferito piuttosto grave si trova all’ospedale di Mirano, un altro a Dolo, e ancora 9 feriti sono a Treviso tra cui 2 in codice rosso, 2 in codice giallo, e altri due 2 bambini.

  10. Confermati 21 morti: 19 sul colpo, 2 nel trasporto in ospedale

    Sono 21 i morti confermati dell’incidente del bus a Mestre: 19 le vittime morte sul colpo e 2 durante il trasporto in ospedale. Tra loro anche l’autista del bus della società ‘La Linea’, morto nello schianto, Alberto Rizzotto, di 40 anni originario di Tezze di Piave in provincia di Treviso.

  11. Identificate 5 vittime ucraine e una tedesca

    Come riportato dall’Adnkronos, identificate 5 vittime ucraine e una tedesca, oltre all’autista italiano.

  12. Messaggi di solidarietà, in Italiano, da von der Leyen e Macron

    “Le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ai feriti del grave incidente di Mestre. Sono vicina al presidente Mattarella, al presidente Meloni ed al sindaco di Venezia Brugnaro in questo momento di profondo dolore”. Così la presidente della commissione europea Ursula Von der Leyen su X esprime cordoglio per la tragedia di Mestre.

    Messaggio in italiano anche da parte di Emmanuel Macron, presidente francese, sempre su X: “I nostri pensieri questa sera sono rivolti al popolo italiano, alle famiglie e ai cari delle vittime della terribile tragedia di Venezia”.

  13. L'autista era un italiano di 40 anni

    L’autista del pullman precipitato da un cavalcavia a Mestre, Alberto Rizzotto, “è un italiano, di 40 anni, con diversi anni di esperienza… O c’è stato un malore o altre dinamiche da accertare”. Lo dice Renato Boraso, assessore alla viabilità del Comune di Venezia a Rainews24.

  14. L'ambasciata conferma: coinvolti cittadini ucraini

    L’ambasciata ha confermato che nell’incidente di Mestre ci sarebbero vittime provenienti dall’Ucraina. Lo riferiscono fonti diplomatiche all’agenzia ANSA, confermando il ritrovamento di passaporti tra le lamiere dell’autobus

  15. Riattivata la linea ferroviaria tra Mestre e Venezia interrotta dall'incidente

    Secondo quanto riporta il comune di Venezia, la linea ferroviaria tra Mestre e Venezia interrotta a causa dell’incidente è stata ripristinata. Permarrebbero comunque gravi ritardi per i convoglio in viaggio verso Venezia.

  16. Un malore dell'autista tra le possibili cause dell'incidente

    Tra le possibili cause dell’incidente di Mestre ci sarebbe un malore dell’autista che guidava l’autobus caduto dal cavalcavia. Secondo il comandante della polizia municipale di Venezia Marco Agostini non ci sarebbero segni di frenata sull’asfalto.

  17. A bordo dell'autobus cittadini ucraini e tedeschi, italiano l'autista

    Iniziano a emergere i primi dettagli sui passeggeri dell’autobus caduto dal cavalcavia. A bordo ci sarebbero stati cittadini ucraini e tedeschi, individuati grazie al rinvenimento di alcuni passaporti tra le lamiere. Italiano invece l’autista.

  18. Altri tre feriti estratti dalle lamiere: il bilancio sale a 18

    Il bilancio dell’incidente di Mestre alle 22:30 sale a 21 morti e 18 feriti. Due bambini tra le vittime e tre tra i feriti.

  19. Il patriarca di Venezia prega sul luogo della tragedia

    Monsignor Francesco Moraglia, Patriarca della città di Venezia, si è recato sul luogo dell’incidente per pregare per i defunti e i feriti ricoverati negli ospedali.

  20. Iniziata la rimozione dell'autobus

    Sono cominciate le operazioni di rimozione dell’autobus.

  21. Il Presidente del Veneto Zaia: "Sanità regionale al lavoro"

    Anche il Governatore del Veneto Luca Zaia ha commentato quanto accaduto a Mestre: “È una tragedia dalle enormi proporzioni: il bilancio, provvisorio, parla di almeno 21, vittime e di più di 20 persone ricoverate negli ospedali del Veneto molte delle quali in gravissime condizioni. Esprimo sin da ora il cordoglio dell’intera Regione Veneto a tutte le famiglie che in queste ore stanno vivendo un pesantissimo lutto o sono provate dalle condizioni dei loro cari feriti. Ho chiesto all’intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell’assistenza”.

  22. Sale a 15 il numero dei feriti, 21 i morti

    I feriti del disastro salgono a 15 mentre rimane a 21 quello dei morti. Alcuni di loro potrebbero essere turisti stranieri, dato che il bus era stato noleggiato da un campeggio.

  23. Estratto dall'autobus anche l'autista: è l'ultimo corpo

    Il prefetto di Venezia ha dichiarato al ‘Tg1’ che anche l’ultimo corpo è stato estratto dalle lamiere dell’autobus. Si tratterebbe dell’autista del mezzo.

  24. Piantedosi: "L'autobus ha fatto un volo di 30 metri"

    Il Ministro dell’Interno Piantedosi ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo l’incidente: “Il bus ha fatto un volo di trenta metri. Il fattore di aggravio dello scenario sia stato determinato dal fatto che c’era l’alimentazione a metano, e quindi il fuoco si è sviluppato velocemente. È un bilancio molto tragico e drammatico ma temo che possa essere destinato a crescere”.

  25. L'autobus coinvolto nell'incidente era privato, noleggiato da un camping, a bordo turisti stranieri

    Secondo le prime ricostruzioni l’autobus caduto dal cavalcavia sarebbe privato, della società La Linea. Sarebbe stato noleggiato da un campeggio Jolly di Marghera. A bordo si trovavano di conseguenza turisti di varie nazionalità. 

  26. Bimba di 10 anni in gravissime condizioni, portata a Padova

    Tra i feriti dell’incidente di Mestre ci sarebbe anche una bambina di 10 anni in gravissime condizioni. Secondo quanto riportato da ‘la Nuova Venezia’, sarebbe stata portata all’ospedale di Padova.

  27. Matteo Salvini e Giorgia Meloni esprimono cordoglio

    Arrivano le prime reazioni anche dal Governo per l’incidente dell’autobus di Mestre. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scritto: “Esprimo il più profondo cordoglio, mio personale e del Governo tutto, per il grave incidente avvenuto a Mestre. Il pensiero va alle vittime e ai loro famigliari e amici”. Anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha commentato: “Sto seguendo costantemente gli aggiornamenti del drammatico incidente di Mestre, dove un pullman è precipitato dal cavalcavia, finendo sulla linea ferroviaria.”

  28. Il sindaco di Venezia Brugnaro: "Un’immane tragedia"

    Il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro ha commentato il gravissimo incidente sui suoi profili social: “Un’immane tragedia ha colpito questa sera la nostra comunità. Ho disposto da subito il lutto cittadino, in memoria delle numerose vittime che erano nell’autobus caduto. Una scena apocalittica, non ci sono parole”

  29. Interrotta la linea ferroviaria

    Il cavalcavia Vempia, dal quale è caduto l’autobus, si trova in prossimità della linea ferroviaria. I convogli sono pertanto sospesi per ragioni di sicurezza e per permettere i soccorsi.

  30. Nuovo bilancio: 21 morti e 12 feriti, si cercano ancora alcuni dispersi

    I soccorritori del disastro di Mestre hanno già estratto dalle lamiere dell’autobus 21 morti. I feriti verificati per il momento sarebbero 12, mentre risultano ancora alcuni dispersi, tra i 4 e i 5.

  31. Già accertati 20 morti, se ne temono di più

    Il primo bilancio dell’incidente di Mestre parla di almeno 20 vittime, tra cui 2 minorenni. Si teme che possa aumentare. Sarebbero una quarantina i feriti.

Fonte foto: ANSA
L'autobus precipitato dal cavalcavia a Mestre con decine di morti e feriti: le foto della tragedia

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963