NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Attentato in teatro vicino Mosca con almeno 40 morti: l'Isis rivendica l'attacco, commando in fuga

Un commando armato ha fatto irruzione nel teatro vicino Mosca, in Russia, aprendo il fuoco sui presenti: ci sono morti e feriti, le notizie in diretta

Pubblicato: Aggiornato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Una strage di immani proporzioni quella che si è consumata al Crocus City Hall a Krasnogorsk, vicino a Mosca, in Russia. Quattro persone, in tenuta mimetica, hanno aperto il fuoco intorno alle 19,30 (ora italiana) provocando almeno 40 vittime e ferendo numerose persone, come riportato da Ria Novosti.

L’edificio è stato poi incendiato, mentre le autorità stanno indagando sull’accaduto, cercando di comprendere le ragioni dietro questo tragico evento.

Al momento, il commando armato è in fuga e Kiev ha negato qualunque coinvolgimento con l’attentato in Russia. Il bilancio provvisorio dei feriti è di circa 100 persone.

In serata, con un comunicato via Telegram l’Isis ha rivendicato l’attacco, affermando di aver colpito “un grande raduno di cristiani”.

Il racconto della giornata

  1. Sale a 145 il numero dei feriti

    Da 100 a 145, questo il dato sui feriti aggiornato nell’ultima ora secondo le informazioni riportate da ‘Tass’ da fonti sanitarie regionali. Nove delle persone ferite sarebbero in gravi condizioni.

  2. I politici italiani condannano l'attentato

    Dalle istituzioni italiane arriva la condanna unanime a quanto accaduto a Mosca. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricordato che “combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale”, mentre Giorgia Meloni ha condannato il “massacro di civili innocenti”. TUTTE LE DICHIARAZIONI.

  3. Gli Stati Uniti avrebbero avvertito Mosca del rischio attentati, secondo la CNN

    Gli Stati Uniti avevano avvertito la Russia del rischio di attacchi terroristici imminenti. La CNN ha riferito che queste informazioni riguardavano minacce provenienti dall’Isis. Secondo il New York Times, l’ambasciata americana a Mosca aveva avvertito Washington il 7 marzo riguardo a piani imminenti di estremisti per attaccare grandi eventi a Mosca, inclusi concerti. L’allerta, collegata all’attacco avvenuto oggi, suggeriva che gli attentati avrebbero potuto verificarsi entro 48 ore.

  4. Unione Europea, "scioccati e costernati"

    L’Unione Europea ha espresso condanna per l’attacco terroristico alla sala concerti nella periferia di Mosca, dichiarandosi “scioccata e costernata”. Il portavoce Peter Stano ha dichiarato che i pensieri dell’UE sono rivolti ai cittadini russi colpiti dall’attacco.

  5. Anche dei bambini sarebbero fra le vittime

    Nell’attentato alla sala concerti di Podolsk a Mosca ci sarebbero anche bambini tra le vittime, secondo quanto comunicato da Olga Yaroslavskaya, difensore dei diritti dell’infanzia russo.

  6. L'Isis rivendica l'attacco a Mosca

    L’Isis ha rivendicato l’attacco terroristico a Mosca. Il gruppo ha confermato la propria responsabilità su Telegram: i miliziani “hanno attaccato un grande raduno… alla periferia della capitale russa Mosca”, si legge nel comunicato pubblicato sul social network.
    Secondo la rivendicazione, i combattenti dello Stato Islamico hanno attaccato un grande raduno di cristiani nella città di Krasnogorsk, vicino a Mosca. Durante l’assalto, molte persone sono state uccise e ferite, e si è verificata una vasta distruzione nell’area prima che i combattenti si ritirassero indenni nelle loro basi. Queste informazioni sono riportate dall’agenzia di stampa affiliata allo Stato Islamico, Amaq.

  7. Giorgia Meloni "Orrore inaccettabile"

    “L’orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a commento dell’attentato avvenuto oggi nei pressi di Mosca.

    ↓ Espandi ↓
  8. La Russia annulla tutti gli eventi di massa

    Il ministero della Cultura russo ha annunciato alla Tass la cancellazione di tutti gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali per i prossimi giorni. Questa decisione è stata presa in seguito alla terribile sparatoria avvenuta al Crocus City Hall. “Condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime. Piangiamo con voi. Una pronta guarigione alle vittime. Gli eventi di massa e di intrattenimento nelle istituzioni culturali federali sono cancellati per i prossimi giorni” si legge nella nota stampa diffusa dal ministero.

  9. Il messaggio di Sergio Mattarella

    “Il crudele attentato terroristico consumato a Mosca invoca la più ferma condanna”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a commento della strage avvenuta questa sera nei pressi della capitale russa. “Orrore ed esecrazione debbono accompagnare la violenza contro tutte le innocenti vittime civili. Combattere ogni forma di terrorismo deve essere un impegno comune a tutta la comunità internazionale”.

    Anche il vicepremier Matteo Salvini ha commentato l’attentato su X: “Solidarietà mia e della Lega al popolo russo per lo sconvolgente attentato di oggi”.

  10. "Putin informato, identificheremo tutti i responsabili"

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha confermato che il presidente russo Vladimir Putin è stato informato dell’attacco terroristico a Mosca pochi minuti dopo l’assalto al Crocus City Hall. Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, ha garantito tramite Telegram che tutte le persone coinvolte nell’attacco saranno identificate.

  11. Medvedev: "Se Kiev coinvolta uccideremo"

    “La Russia ucciderà i leader ucraini se sono coinvolti nell’attentato a Mosca”. Così l’ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.

  12. Kiev nega il coinvolgimento

    La presidenza ucraina ha negato qualsiasi coinvolgimento nell’attacco terroristico avvenuto a Mosca. Il Consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, ha dichiarato che “l’Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi”. Gli ufficiali dell’intelligence militare ucraina, ritenendo l’attacco una provocazione deliberata da parte di Putin, hanno espresso questa convinzione come riportato da Ukrainska Pravda.

  13. Un attacco terroristico ha colpito la Crocus City Hall di Podolsk, nella regione di Mosca, causando almeno 40 morti e oltre 100 feriti. L’attacco è stato preceduto da una sparatoria seguita da due esplosioni e un incendio che ha distrutto parte del tetto dell’edificio. I terroristi, un commando di 4-5 uomini armati, hanno preso di mira la sala concerti poco prima di un concerto del gruppo Picnic.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963