NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Crolla ponte in autostrada in Cina: almeno 11 morti a Shangluo nella provincia dello Shaanxi. Cosa è successo

Il crollo di un ponte in autostrada in Cina, a Shangluo, nella provincia dello Shaanxi, ha provocato diverse morti: cosa è successo e la situazione

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

È di almeno 11 morti il bilancio provvisorio del crollo di un ponte in autostrada nella Cina nordoccidentale. La tragedia è avvenuta nella città di Shangluo, nella provincia dello Shaanxi.

I motivi del crollo di un ponte in autostrada in Cina

Il ponte autostradale nella città di Shangluo, nella provincia dello Shaanxi, è crollato nella serata di venerdì a causa di una pioggia torrenziale. Lo ha riferito l’agenzia di stampa statale Xinhua.

Fino a questo momento sono stati recuperati cinque veicoli, ma le operazioni di soccorso sono ancora in corso.

Un’immagine del crollo del ponte autostradale in Cina, avvenuto nella serata di venerdì 19 luglio a Shangluo, nella provincia dello Shaanxi.

Il precedente a maggio in Cina

Nel mese di maggio, almeno 48 persone erano morte nel crollo di un tratto di autostrada, situato nella provincia meridionale del Guangdong in Cina.

Anche in quel caso, il motivo del crollo era legato alle forti piogge che avevano interessato l’area.

La tragedia del crollo del ponte Morandi a Genova

La notizia arrivata dalla Cina in queste ore riporta alla mente degli italiani la tragedia del crollo del viadotto Polcevera (o Ponte Morandi, come era comunemente noto), avvenuta il 14 agosto del 2018.

Quel giorno, la sezione del ponte che sovrastava la zona fluviale e industriale di Sampierdarena, lunga 250 metri, crollò assieme al pilone di sostegno numero 9.

Il crollo del Ponte Morandi causò 43 morti, tra chi si trovava a bordo dei mezzi in transito sul viadotto e gli operai che erano al lavoro nella sottostante isola ecologica dell’AMIU, l’azienda municipalizzata per la raccolta dei rifiuti.

A distanza di due anni dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi, il 3 agosto del 2020 è stato inaugurato, in sostituzione del viadotto Polcevera, il nuovo viadotto Genova San Giorgio, costruito su disegno dell’architetto Renzo Piano e aperto al traffico il giorno successivo attorno alle 22.

Fonte foto: ANSA - EPA/XINHUA / LIU XIAO

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963