Affluenza crollata in Liguria, il maltempo influenza le elezioni Regionali: vota meno di un elettore su due
Urne chiuse in Liguria e affluenza crollata rispetto al 2020: quante persone hanno votato alle elezioni Regionali 2024
Seggi chiusi. Domenica 27 ottobre le votazioni per le elezioni Regionali in Liguria si sono interrotte alle ore 23 con un’affluenza inferiore rispetto al 2020. Il dato non è migliorato lunedì 28 ottobre, forse anche a causa del maltempo. La maggioranza assoluta degli elettori non ha votato.
Crolla l’affluenza in Liguria
Nell’ultima rilevazione delle ore 15 di lunedì 28 ottobre crolla l’affluenza in Liguria. Dopo essersi mantenuto di pochi punti inferiore a quella del 2020 per tutta la giornata di domenica 27 ottobre, il dato è sprofondato con una distanza di quasi l’8%.
Il dato definitivo è del 45,96% degli aventi diritto contro il 53,42% delle elezioni 2020.
Reggono principalmente le province di Genova (48,29%) e La Spezia (47,23%) mentre crollano le province di Savona (43,74%) e soprattutto Imperia (38,10%).
Il maltempo influenza le elezioni Regionali
A influenzare pesantemente la partecipazione al voto, in un’elezione che i sondaggi danno molto incerta, è stata anche l’ondata di maltempo che ha investito tutta la regione Liguria durante il fine settimana.
Le autorità sono anche state costrette a spostare le sedi dei seggi di alcuni comuni perché gli edifici che erano stati scelti per ospitarle si trovavano esposti agli effetti dei temporali che hanno colpito la regione.
Il candidato del centrosinistra Andrea Orlando ha ringraziato, uscendo dal seggio in cui ha votato, ha espresso gratitudine nei confronti dei soccorritori intervenuti per rendere le elezioni possibili anche in queste condizioni.