Covid, negli Usa parte la vaccinazione per i bambini 5-11 anni
Via libera definitivo negli Stati Uniti al vaccino Pfizer per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni
Negli Stati Uniti i anche i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni potranno ricevere il vaccino contro il Covid-19. Le autorità sanitarie Usa hanno dato il via libera definitivo alla somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech per i bimbi di questa fascia di età.
Il via libera finale è stato dato dalla direttrice dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), Rochelle Walensky.
Si tratta di un passo importante nella lotta alla pandemia, con il coronavirus che negli Stati Uniti ha ucciso 745mila persone e contagiato quasi due milioni di bambini. “Siamo a una svolta nella nostra battaglia contro il Covid”, ha commentato il presidente statunitense Joe Biden.
La campagna di vaccinazione per i bambini 5-11 anni inizierà nella settimana dell’8 novembre e riguarda una platea di circa 28 milioni di bambini.
“Sappiamo che milioni di genitori non vedono l’ora di far vaccinare i propri figli e, con questa decisione, raccomandiamo a circa 28 milioni di bambini di ricevere un vaccino contro il Covid-19“, ha dichiarato Walensky in una nota. “Come mamma – ha aggiunto – incoraggio i genitori che hanno domande a parlare con il pediatra, l’infermiera scolastica o il farmacista locale”.