NOTIZIE
CRONACA

Covid, Speranza blocca i voli da un altro Paese asiatico

Il ministro della Salute ha firmato un'altra ordinanza con lo stop dei voli provenienti dal Bangladesh

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non solo i voli dall’India, la variante indiana preoccupa e il ministro della Salute dispone lo stop degli sbarchi da un altro Paese dell’area: il Bangladesh. Sulla scorta di quanto stabilito pochi giorni fa, Roberto Speranza ha firmato un’altra ordinanza che blocca gli ingressi in Italia da qualsiasi punto di confine, a chi negli ultimi 14 giorni abbia soggiornato o sia transitato nelle due nazioni asiatiche, con misure ancora più restrittive per i passeggeri autorizzati. Lo riporta Adnkronos.

Considerato l’ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica da Covid-19 nei due Paesi, il provvedimento rafforza, infatti, l’isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro.

Anche il governatore e l’assessore alla Salute del Lazio avevano chiesto l’intervento del ministero: “Dal punto di vista sanitario – ha scritto in una nota il presidente della Regione Nicola Zingaretti – abbiamo attivato la struttura per i necessari controlli sui voli in arrivo dall’India all’aeroporto di Fiumicino. Solo oggi centinaia di passeggeri. Ma è indispensabile attivare forme di quarantena controllata per gli arrivi e bloccare i voli dall’India sollecitando anche iniziative che coordinino a livello europeo gli arrivi”.

“In questa fase è importante bloccare gli arrivi dall’India – ha rimarcato nella giornata di oggi l’assessore Alessio d’Amato. Sono previsti oggi due arrivi all’Aeroporto di Fiumicino e altri nei prossimi giorni. Le nostre squadre Uscar sono già allertate e pronte ad eseguire i tamponi a tappeto presso lo scalo come avvenne con i voli provenienti dal Bangladesh, ma solo i tamponi non sono sufficienti. È necessario che vengano fatte delle quarantene controllate, possibilmente in aree quali le caserme. Il Servizio sanitario regionale non può farsi carico di gestire migliaia di arrivi.”

Fonte foto: ANSA
Variante indiana in Italia, cosa dicono gli esperti

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963