Covid, l'appello di Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto d'amore"
Papa Francesco si è esposto sui vaccini: cosa ha detto il Pontefice nel suo video messaggio
I contagi sono in crescita, così come l’occupazione dei posti letto: l’Italia sta per tornare a essere gialla in alcune delle sue zone e l’avvicinarsi dell’autunno e del rientro a scuola sta iniziando a mettere in allerta le varie amministrazioni regionali.
Sul tema, però, è intervenuto anche il Papa: Francesco ha diffuso un video messaggio in cui ha detto la sua sui vaccini, lanciando un appello.
Covid, l’appello di Papa Francesco: “Vaccinarsi è un atto d’amore”
In un video messaggio lanciato sulla campagna di vaccinazione contro il Covid, Papa Francesco ha detto: “Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid-19. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia, ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri”.
“Vaccinarsi con vaccini autorizzati dalle autorità competenti – ha aggiunto – è un atto di amore. E contribuire a far sì che la maggior parte della gente si vaccini è un atto di amore“.
Quindi, un’altra sottolineatura: “Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di promuovere il bene comune e di prenderci cura gli uni degli altri, specialmente dei più vulnerabili”.
Covid, l’appello di Papa Francesco: il motivo del video messaggio
Il video messaggio in spagnolo diffuso dal Papa fa parte della campagna internazionale ‘De ti depende‘ (‘Dipende da te’) per la vaccinazione anti-Covid.
Oltre al Pontefice, a questo progetto hanno partecipato anche altri esponenti della Chiesa cattolica del Continente americano:
- monsignor José Horacio Gomez Velasco, arcivescovo di Los Angeles;
- il cardinal Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di Città del Messico;
- il cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa;
- il cardinal Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile;
- il cardinal José Gregorio Rosa Chavez, vescovo ausiliare di San Salvador;
- monsignor Hector Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo, Perù.