NOTIZIE
CRONACA

Covid, la scelta di Israele: quarta dose agli over 60. Registrato il primo decesso per la variante Omicron

La campagna vaccinale dovrebbe partire immediatamente. Le parole del premier Bennett: "vi aiuterà a superare la nuova ondata"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Israele ha deciso, la quarta dose di vaccino anti-COVID  verrà somministrata agli ultrasessantenni e al personale sanitario per contrastare gli effetti della variante Omicron.

La decisione è arrivata osservando la nuova impennata di casi che sta interessando il Paese. Nella serata di martedì 21 dicembre è stato registrato anche il primo decesso connesso a Omicron: un anziano over 65 che però soffriva di altre patologie gravi.

Israele, l’annuncio del premier Naftali Bennet

Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha commentato con gioia il provvedimento del Comitato di esperti che coadiuva il ministero della Sanità nella lotta al coronavirus.

“Questa è una notizia meravigliosa – ha dichiarato il Premier durante una conferenza stampa indetta nella sede del Governo – che ci aiuterà a superare l’ondata di Omicron che sta travolgendo il mondo”.

Il capo dell’esecutivo ha poi aggiunto che “Israele continua a essere in prima linea nello sforzo globale per affrontare la pandemia. I nostri cittadini sono stati i primi al mondo a ricevere la terza dose del vaccino contro il COVID-19 e saremo i pionieri anche della quarta dose”.

Israele, chi riceverà la quarta dose

La vaccinazione sarà a disposizione di tutti gli individui sopra i sessant’anni che abbiano ricevuto la terza dose da almeno quattro mesi.

Va ricordato come all’interno dello Stato ebraico il terzo richiamo sia stato offerto agli individui appartenenti a questa fascia di età già a partire dalla scorsa estate, in particolare dalla terza settimana di luglio.

La scelta di includere anche medici e infermieri

Anche il personale sanitario inoculato da almeno quattro mesi potrà ricevere l’ulteriore vaccino. Inoltre, l’intervallo di tempo minimo tra la seconda e la terza dose verrà ridotto da cinque a tre mesi.

“Un altro vaccino per le persone di età superiore ai 60 anni e per il personale medico di tutte le età”, ha twittato il Ministro della Sanità Nitzan Horowitz. “Questa è la nostra massima priorità di fronte a Omicron: proteggere gli adulti più vulnerabili e il personale medico“.

Israele, quando verrà somministrata la quarta dose

La campagna vaccinale dovrebbe partire immediatamente, hanno fatto sapere le autorità. Finora Israele conta 341 casi accertati della nuova variante, e altri 800 individui sono fortemente sospettati di averla contratta e in attesa dei risultati del sequenziamento genetico.

Il caso del primo decesso legato a Omicron

Riguardo al primo caso di decesso legato a Omicron, l’ospedale Soroka della città di Beersheva ha comunicato che sebbene il paziente avesse contratto la variante – e nonostante l’efficacia del vaccino fosse diminuita, dopo aver ricevuto l’ultima dose la scorsa estate – la causa del decesso non è da attribuire al coronavirus.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963