NOTIZIE
CRONACA

Covid, esperimento segreto di Sinovac in Brasile: i risultati

In una cittadina brasiliana è stato condotto un esperimento di massa per verificare l'efficacia del vaccino anti-Covid cinese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Approvato per l’uso d’emergenza dall’Oms negli ultimi giorni, il vaccino cinese contro il Covid-19 di Sinovac è stato testato in un esperimento di massa in Brasile, tenuto per gran parte segreto, per verificarne l’efficacia. Lo riporta il Corriere della Sera.

Covid, esperimento segreto di Sinovac in Brasile: il progetto “S”

Tra febbraio e aprile, gli abitanti della città di Serrana, un comune di 45mila persone nello Stato di San Paolo, si sono sottoposti al vaccino nell’ambito del progetto chiamato “S”, con una partecipazione di oltre il 95% della popolazione di adulti.

Tenuto segreto per evitare che la città venisse presa d’assalto da parte dei brasiliani che si volessero fare immunizzare, in un Paese sudamericano guidato dal presidente Bolsonaro che “non crede” ai vaccini, l’esperimento ha fornito dati incoraggianti.

Covid, esperimento segreto di Sinovac in Brasile: i dati

L’Istituto Butantan, il centro di ricerca pubblico con sede a San Paolo, che ha organizzato lo studio insieme all’azienda cinese Sinovac ha rivelato come nella cittadina il numero di casi sintomatici sia diminuito dell’80%, mentre i ricoveri relativi alla malattia dell’86%, e che soprattutto grazie al vaccino cinese i decessi sono calati del 95%.

In un area del Brasile afflitta dal coronavirus e alle prese con l’aumento dei morti per il Covid-19, i casi e i decessi sono diminuiti anche tra coloro che non erano stati vaccinati, compresi i minori di 18 anni e gli adulti con gravi problemi di salute che non potevano fare il vaccino.

Secondo quanto afferma il governatore dello stato di San Paolo, João Doria, che ha guidato la partnership con Sinovac in contrasto con le opinioni del governo i risultati dello studio “mostrano che è possibile controllare la pandemia vaccinando circa il 75% della popolazione“.

Nonostante l’Organizzazione mondiale della Sanità consideri il vaccino Sinovac in linea con gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione, in generale i vaccini cinesi non hanno a loro supporto pubblicazioni sulle riviste scientifiche dei dati di efficacia di Fase III. Per questo il programma “S” può fornire delle indicazioni dai risultati dei test sul campo.

Fonte foto: ANSA
Covid, terza dose: perché serve, quando si fa e con quale vaccino

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963