Ciclista morto sulla statale Foggia-Lucera, arrestato il pirata della strada che non gli ha prestato soccorso
Il ciclista 61enne Roberto Casiello è stato investito e ucciso sulla statale fra Foggia e Lucera. Dopo due giorni arrestato il pirata della strada
Individuato e arrestato il pirata della strada che martedì 29 ottobre ha investito e ucciso un ciclista lungo la statale 17 tra Foggia e Lucera, il 61enne Roberto Casiello. L’uomo fermato è un 77enne di Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari. Sulla sua testa pendono le accuse di omessa fermata, mancata assistenza a seguito di sinistro stradale mortale e omicidio stradale.
- La morte di Roberto Casiello
- Le indagini
- Investitore agli arresti domiciliari
- I ciclisti morti in Italia
La morte di Roberto Casiello
Secondo la ricostruzione degli investigatori, il 77enne a bordo della sua automobile si sarebbe reso perfettamente conto di quanto avvenuto nella mattina del 29 ottobre e avrebbe deciso volontariamente di proseguire la sua corsa.
Roberto Casiello è poi deceduto a seguito delle lesioni provocate dal violento impatto. Sono stati alcuni automobilisti in transito a notare il corpo senza vita dell’uomo e a chiamare i soccorsi. I sanitari del 118 hanno potuto solo constatarne il decesso, mentre le forze dell’ordine si occupavano del traffico e dei rilievi sull’asfalto e sulla bici.
Il cerchio rosso indica la zona dei fatti: l’incidente si è verificato all’altezza del Mulino Sacco.
Le indagini
Le forze dell’ordine, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, hanno indagato passando in rassegna le immagini dei sistemi di videosorveglianza.
Le immagini hanno permesso agli investigatori di circoscrivere l’orario dell’incidente mortale e di risalire al modello e alla targa dell’automobile coinvolta.
La vettura è stata rintracciata ad Acquaviva delle Fonti, posteggiata in strada sotto l’abitazione dell’indagato.
Investitore agli arresti domiciliari
Come riporta SkyTg24, la carrozzeria mostrerebbe ammaccature e graffi compatibili con l’impatto. Sull’auto, che è stata posta sotto sequestro, sarebbero inoltre presenti tracce di sangue. Per il pirata della strada è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari.
I ciclisti morti in Italia
Nel 2023 sono stati 212 i ciclisti investiti e uccisi nel nostro Paese, di cui 12 su bici elettrica. Il dato elaborato da Aci e Istat, ed estrapolato dal totale degli incidenti, mostra un incremento del +3,4% rispetto all’anno precedente.