NOTIZIE
CRONACA

Cassazione: non si può costringere i bimbi a vedere i nonni, "no a imposizione manu militari"

Accettato il ricorso di una coppia di genitori. Cassazione: "No a relazioni imposte manu militari"

Pubblicato:

Mirko Vitali

GIORNALISTA

Giornalista esperto di politica e attualità, attento anche ai temi economici e alle dinamiche del mondo dello spettacolo. Dopo due lauree umanistiche e il Master in critica giornalistica, lavora e collabora con diverse testate e realtà editoriali nazionali

Secondo la Cassazione – che ha affrontato il caso di una famiglia con rapporti molto difficili tra i genitori di due bimbi e i nonni paterni che si erano rivolti alla magistratura per vedere i nipotini – “il compito del giudice non è quello di individuare quale dei parenti debba imporsi sull’altro nella situazione di conflitto, ma di stabilire, rivolgendo la propria attenzione al superiore interesse del minore, se i rapporti non armonici (o addirittura conflittuali) fra gli adulti facenti parte della comunità parentale si possano comporre e come ciò debba avvenire”.

Nella vicenda valutata dalla Suprema Corte, gli stessi servizi sociali – hanno fatto presente i genitori nel reclamo agli ‘ermellini’ – avevano constatato “l’impossibilità di provvedere alla mediazione perché il conflitto risultava irrisolvibile”.

Il diritto dei nonni a vedere i nipotini, dunque, non può prevalere sull’interesse degli stessi minori che manifestano contrarietà agli incontri e che non possono essere costretti, da provvedimenti del giudice, a frequentare gli ‘ascendenti’ solo in base alla considerazione che – da questa relazione – non ne trarrebbero comunque “un pregiudizio”.

La Cassazione, inoltre, avverte: non ci può essere alcuna “imposizione manu militari di una relazione sgradita e non voluta”. Soprattutto se si tratta di ragazzini capaci “di discernimento” o che abbiano compiuto 12 anni. Dunque è stato così accolto il ricorso dei genitori di due bimbi che erano stati costretti a vedere i nonni.

Fonte foto: Getty

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963