Carlo Conti conduttore dei Festival di Sanremo 2025-2026 dopo Amadeus: sarà direttore artistico, annuncio Rai
La Rai ha annunciato che Carlo Conti è l'erede di Amadeus e sarà il nuovo conduttore Festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026
Carlo Conti sarà il nuovo direttore artistico nonché conduttore del Festival di Sanremo per le edizioni 2025 e 2026. Ad annunciarlo è stata la Rai, che ha confermato come il s76 aveva guidato il Festival.
- Conti conduttore del Festival di Sanremo
- Le parole di Conti dopo l'annuncio
- Conti per il Festival 2025 e 2026
- Conti eguaglia Amadeus
Conti conduttore del Festival di Sanremo
Una notizia che era nell’aria già da giorni e che ha trovato conferma nell’edizione delle 8 del Tg1 in cui la Rai ha deciso di dare l’annuncio ufficiale.
Da viale Mazzini fanno sapere che la scelta è ricaduta su Carlo Conti con unanimità da parte dei vertici aziendali, con l’Amministratore delegato Roberto Sergio e il Direttore generale Giampaolo Rossi di concerto con il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea che hanno dato il via libera alla nomina dell’erede di Amadeus.
Le parole di Conti dopo l’annuncio
“I Conti tornano…” le prime parole di Carlo Conti in diretta al Tg1, sorridente ed entusiasta per il ritorno al timone del Festival.
Nel corso dell’edizione del telegiornale, Conti ha sottolineato che nel suo Festival ci sarà “la musica al centro e protagonista”, un po’ come fatto da Baglioni e Amadeus negli ultimi sette anni.
E ha ammesso: “Il primo che mi ha scritto è stato Fiorello, non penso che Pieraccioni e Panariello saranno con me”.
“Ho accettato l’incarico e ringrazio tutti in Rai che mi trattano con affetto. Il loro amore mi ha convinto a tornare” ha spiegato.
Conti per il Festival 2025 e 2026
Nell’annuncio di Carlo Conti come nuovo direttore artistico e conduttore del Festival, la Rai ha reso noto che il 61enne sarà alla guida della kermesse per i prossimi due anni.
A Conti, infatti, è stata affidata la direzione artistica di Sanremo 2025 e 2026, con l’obiettivo di continuare a promuovere e valorizzare le nuove tendenze, cosi come fece nelle tre edizioni di successo, dal 2015 al 2017, che vide lanciare artisti oggi protagonisti della musica italiana.
Conti eguaglia Amadeus
Con l’accordo per i prossimi due anni, di fatto, Carlo Conti raggiungerà Amadeus nel numero dei Festival condotti.
Dopo le edizioni 2015, 2016 e 2017, quelle del 2025 e 2026 segneranno l’aggancio del 61enne toscano a Sebastini mentre restano ancora distanti gli storici Pippo Baudo e Mike Buongiorno, rispettivamente a quota 13 e 11.