NOTIZIE
CRONACA

Capodanno 2022, l'ombra della variante Omicron sulle feste in piazza. Gli eventi cancellati da città a città

Quali sono le restrizioni per il Capodanno 2022, le misure e gli eventi cancellati nelle principali città

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non saranno un Natale e un Capodanno blindati in zona rossa come lo scorso anno, ma le prossime festività saranno comunque pesantemente condizionate dalla pandemia. Solo pochi mesi fa la prospettiva era di un ritorno ad una semi-normalità, grazie a vaccini e Green pass, con eventi, concerti e manifestazioni nelle piazze come di consueto, nel limite delle misure anti Covid.

L’impennata dei contagi degli ultimi giorni e lo spettro della diffusione della variante Omicron hanno però indotto molti sindaci e presidenti di regione a fare marcia indietro sulle feste e i concerti in piazza previsti per Capodanno 2022.

In attesa della cabina di regia di giovedì con la probabile nuova stretta del governo sulle feste di Natale, Comuni e Regioni sono già corsi preventivamente ai ripari per evitare nuovi focolai, cancellando o ridimensionando gli eventi previsti per l’ultimo dell’anno.

Da Nord a Sud, ecco le scelte per il Capodanno 2022 decise nelle principali città italiane per cercare di contenere i contagi da coronavirus.

Capodanno 2022, niente eventi a Milano e Torino

A Milano il sindaco Beppe Sala aveva escluso grandi eventi per Capodanno già da diverse settimane. “Fino a Natale la situazione sarà tranquilla, vedremo dopo. Per Capodanno abbiamo limitato i nostri eventi e lanciato dei segnali di attenzione”, ha detto Sala.

Anche il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, ha annullato il concertone previsto per Capodanno. Stessa situazione a Torino, con il sindaco Stefano Lo Russo che ha escluso eventi in piazza per l’ultimo dell’anno.

Capodanno 2022 in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Liguria

In Veneto, in zona gialla dal 20 dicembre, è saltato il “Capodanno diffuso” previsto in a Treviso, mentre a Verona è stato annullato il veglione in piazza Bra e la festa per gli anziani in Fiera. Stop agli assembramenti in piazza anche a Padova e Venezia.

Oltre alle misure per la zona gialla, il governatore Zaia ha parlato anche di alcune raccomandazioni “dettate dal buon senso”, come il tampone prima di partecipare al cenone della Vigilia, al pranzo di Natale e alla festa di Capodanno.

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, prima regione a passare in giallo, sono stati annullati gli eventi previsti a Pordenone e Gorizia.

Diversi eventi saltati anche in Liguria: niente festa in piazza a La Spezia, Rapallo e Sestri Levante. “Dire no alle feste in piazza a Capodanno è sicuramente un elemento di prudenza opportuno”, ha spiegato anche il governatore Giovanni Toti.

Capodanno 2022, niente concertone a Roma

A Roma è saltato il concertone di Capodanno in programma al Circo Massimo. È stato l”assessore ai Grandi Eventi, Alessandro Onorato, ad ufficializzare l’addio all’evento.

“Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romanied evitare assembramenti”, ha detto Onorato.

Capodanno 2022, la situazione a Bologna e in Emilia-Romagna

A Bologna è stata annullata la festa di Capodanno in piazza Maggiore. “Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi”, ha detto il sindaco Matteo Lepore.

Anche Parma, Piacenza e Reggio Emilia faranno a meno di festeggiare il Capodanno in piazza. Festa confermata invece a Cesena e a Rimini.

Capodanno 2022 in bilico a Firenze

Ancora tutto da decidere a Firenze per il Capodanno 2022. Il sindaco Dario Nardella però sembra propenso ad annullare gli eventi previsti.

“Abbiamo sul tavolo – ha detto ieri – la decisione di confermare o meno le feste per il Capodanno: sugli eventi nei quartieri, se mi viene chiesto se sono più per annullarli o meno, io dico che sono più per annullarli. Però ci prendiamo le prossime 48 ore per scrupolo, per vedere l’andamento dei contagi e poi decideremo”.

Capodanno 2022, niente feste in piazza a Napoli e in Campania

Niente festa di Capodanno in piazza Plebiscito a Napoli. Una ordinanza regionale firmata dal governatore campano Vincenzo De Luca ha vietato le feste e gli spettacoli di piazza nel periodo natalizio e a Capodanno in tutta la regione.

Nel capoluogo campano ci sarà uno pettacolo al Maschio Angioino, senza pubblico, che verrà trasmesso in diretta tv sulle reti private napoletane.

Capodanno 2022, confermato il concerto a Bari

In controtendenza Bari, dove è stato confermato il concerto in piazza organizzato con Canale 5. “Nessun concertone, sarà uno spettacolo di musica all’aperto, con ingressi contingentati e assegnati su prenotazione. Il pubblico sarà seduto e ballare sarà vietato”, ha detto il sindaco Antonio Decaro.

Fonte foto: ANSA
Covid, stretta del Governo per Natale e Capodanno: le nuove misure, svolta sui tamponi e sul Green pass

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963