Cani tenuti su un balcone sotto il sole per giorni, denunciata la padrona: cosa rischia adesso
Giorni drammatici per una cagnolina e il suo cucciolo, abbandonati a se stessi per oltre una settimana in provincia di Brescia, a Bagnolo Mella
Una giovane husky e il suo cucciolo sono stati lasciati soli, in balia del caldo, su un terrazzino di un metro quadro. I cani non avevano acqua, e i vicini sono stati allertati dai loro pianti e ululati. Richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine.
- Il salvataggio dei due husky abbandonati sul balcone
- Proprietaria denunciata, cani portati in un canile
- È illegale tenere i cani sul balcone? Cosa dice la legge
Il salvataggio dei due husky abbandonati sul balcone
I due animali sono stati abbandonati in un appartamento di Bagnolo Mella, in provincia di Brescia. Avrebbero passato da soli più di una settimana.
La loro padrona, prima di partire, gli avrebbe lasciato molto cibo e una copertura contro il sole, ma davvero poca acqua.
Tanto che i vicini di casa si sono organizzati per far bere quotidianamente i due cani, salvandoli dalla disidratazione e da morte certa, considerando le alte temperature.
I volontari dell’Enpa sono intervenuti facendo un esposto, e nella mattinata di lunedì 18 luglio gli uomini della Polizia Locale e i veterinari dell’Ats hanno salvato i due cani.
Proprietaria denunciata, cani portati in un canile
Li hanno trovati in pessime condizioni igieniche, assetati e nervosi, costretti da giorni a vivere in mezzo alle proprie feci.
La proprietaria degli husky si sarebbe giustificata con gli agenti, spiegando loro di essere nel bel mezzo di un trasloco, e di aver sempre portato da bere ai due animali.
Il racconto però non sarebbe stato supportato delle evidenze né dai racconti dei vicini di casa, e la donna è stata denunciata. I due cani sono stati condotti in un canile e ora cercando una persona che si occupi di loro con il rispetto che meritano.
È illegale tenere i cani sul balcone? Cosa dice la legge
Non esistono norme nazionali che proibiscano esplicitamente di detenere un cane sul balcone. Ci sono però leggi regionali che regolano la grandezza degli spazi e la quantità di ombra necessari per la loro sopravvivenza.
Ci sono tuttavia due leggi che vengono applicate in questi casi, a seconda della gravità della situazione e delle condizioni dell’animale.
- L’art. 727 del Codice penale prevede l’arresto fino a un anno e una multa da 1.000 a 10 mila euro per chi abbandona animali domestici e chi li detiene in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze.
- L’art. 544 prevede invece la reclusione da 3 a 18 mesi e una multa da 5 mila a 30 mila euro per chi, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale, o lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o lavori insopportabili.
Insomma, una cane può stare sul balcone a patto che le temperature non siano tali da arrecargli sofferenza, e non venga abbandonato a se stesso o volontariamente maltrattato dal proprietario.
Che rischia fino a un anno e mezzo di carcere e una sanzione di 30 mila euro in base ai casi.