Calciatore Alexis Beka Beka del Nizza minaccia di buttarsi da un ponte sull'autostrada: salvato dai pompieri
Il calciatore 22enne Alexis Beka Beka del Nizza è stato tratto in salvo dopo aver minacciato di gettarsi da un ponte
Alexis Beka Beka, calciatore del Nizza, allenato dal tecnico italiano Francesco Farioli, ha minacciato di buttarsi da un ponte sull’autostrada nella città della Costa Azzurra venerdì 29 settembre. Il 22enne è stato tratto in salvo qualche ora dopo dagli agenti di polizia e dai vigili del fuoco intervenuti sul posto. Sembra che avesse una crisi depressiva in seguito alla fine della relazione con la sua ex fidanzata.
Cosa è successo a Nizza
Come riferito dalla Gazzetta dello Sport, venerdì 29 settembreBeka Beka ha parcheggiato l’automobile sulla corsia d’emergenza dell’autostrada, lungo la sopraelevata di Magnan, a Nizza. Poi è sceso e ha minaccia di buttarsi di sotto.
Il 22enne è stato raggiunto dai primi soccorsi e dalle forze dell’ordine, che hanno provato a dissuaderlo insieme allo psicologo del club transalpino.
Il motivo del gesto
All’origine del gesto di Alexis Beka Beka, stando a quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ci sarebbe stata la fine di una relazione sentimentale, che avrebbe sconvolto il calciatore.
Il 22enne, tra l’altro, in questa stagione non è ancora sceso in campo con il Nizza (lo scorso anno, invece, il centrocampista aveva disputato 14 partite, per un totale di 544 minuti).
Beka Beka non avrebbe sopportato la separazione dalla sua ragazza, crollando psicologicamente al punto di arrivare quasi a compiere un gesto di disperazione.
Sport Mediaset aggiunge un ulteriore dettaglio: diversi compagni di squadra di Beka Beka avrebbero cercato di contattare la sua ex fidanzata per invitarla a recarsi sul posto.
La squadra allenata da Francesco Farioli, attualmente al secondo posto in classifica in Ligue 1 (la massima divisione calcistica in Francia), ha deciso di annullare tutte le operazioni mediatiche.
Domenica 1° ottobre in programma la partita contro la capolista Brest: il Nizza avrebbe chiesto il rinvio.
Il salvataggio
Dopo aver minacciato di gettarsi nel vuoto, Alexis Beka Beka è stato recuperato dai vigili del fuoco poco dopo le 14.
La corsia di destra dell’autostrada A8, in direzione Aix-en-Provence per chi viene dall’Italia, è stata chiusa.
Chi è Alexis Beka Beka
Nato il 29 marzo 2001, Alexis Beka Beka è un centrocampista difensivo francese, di origine congolese, che attualmente milita nel Nizza.
Cresciuto nel settore giovanile del Caen, con cui ha anche debuttato in prima squadra, Beka Beka si è trasferito al Nizza nell’agosto del 2022 (dopo una parentesi in Russia al Lokomotiv Mosca, durante la quale ha affrontato anche la Lazio in Europa League). Col club della Costa d’Azzurra ha firmato un contratto quinquennale.
Nel 2021 Alexis Beka Beka è stato convocato dalla nazionale olimpica francese per prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo in Giappone. Il giocatore vanta anche una decina di presenze in tutte le selezioni giovanili della Francia esclusa l’Under 21. Nel 2019, con la Francia Under 18, ha sfidato l’Italia di Samuele Ricci ed Elia Caprile, centrocampista e portiere che oggi militano in Serie A, rispettivamente nel Torino e nell’Empoli (in prestito dal Napoli).