NOTIZIE
PREZZI

Il Bonus Vacanze 2024 in base all'Isee è una fake news: la misura, nata nel 2020, non è mai stata rinnovata

Il bonus Vacanze 2024 in base all'Isee in realtà non esiste: breve storia di una fake news che ha illuso le famiglie, ma non solo

Pubblicato: Aggiornato:

Virgilio Notizie

REDAZIONE

Da oltre 20 anni informa in modo indipendente, serio, affidabile e originale su tutto quanto accade in Italia e nel mondo. Cronaca, Politica, Economia, Spettacolo: tutta l'attualità che fa notizia, finisce sotto il suo microscopio. Virgilio Notizie è alimentato da un team di giornalisti tutti under 35 e nativi digitali. Missione: con un linguaggio semplice e diretto rendere chiari, comprensibili e interessanti i fatti del giorno.

Il bonus Vacanze 2024 in realtà non esiste: è una fake news. Negli ultimi giorni era diventata virale la possibilità, per un’ampia platea di italiani, di ottenere un contributo fino a 500 euro per finanziare le proprie vacanze nel nostro Paese. Niente di più falso. La misura, introdotta nell’estate 2020 dal Governo Conte per risollevare il settore turistico durante l’emergenza, non viene rinnovata da allora.

Cos’è il falso Bonus Vacanze 2024

Il bonus Vacanze 2024 è diventata una delle chiavi di ricerca più cliccate su Google negli ultimi giorni.

La possibilità che le famiglie con reddito Isee sotto i 40 mila euro potessero beneficiare di uno sconto immediato sul costo delle vacanze ha fatto gola a molti.

 

La misura del 2020

Il Bonus Vacanze è esistito, ma solo nell’estate 2020.

Il Governo Conte l’aveva promosso per risollevare il turismo italiano, fiaccato dall’emergenza Covid.

Da allora, la misura non è mai più stata rinnovata, anche perché le cifre erano notevoli:

  • famiglie con almeno tre persone: fino a 500 euro
  • nuclei familiari con due persone: fino a 300 euro
  • single: fino a 150 euro.

L’80% dell’importo veniva scontato direttamente al momento del pagamento presso la struttura ricettiva. Il restante 20% era invece rimborsato sotto forma di detrazione fiscale sulla dichiarazione dei redditi 2021.

Come si poteva ottenere

Per ottenere il Bonus Vacanze 2020 era necessario seguire una procedura interamente digitale. Sull’App Io, applicazione dei servizi pubblici, è possibile accedere alla sezione bonus Vacanze e inserire le informazioni richieste.

Oggi, sull’app Io, di quel bonus non c’è traccia. Perché non esiste più.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963