Biden sull'Ucraina: "Mi aspetto un'aggressione della Russia di Putin"
Biden crede che Putin invaderà l'Ucraina con un'incursione limitata. Kiev in subbuglio per le parole del presidente Usa
Joe Biden sfodera gli artigli e lancia un messaggio forte e chiaro a Vladimir Putin. Dopo quasi due ore di conferenza stampa il presidente americano, in merito alla delicata situazione dell’Ucraina, mette in chiaro la posizione degli Usa: rispondendo ad una domanda ha rivelato quella che sembra essere la reale posizione degli States sulla crisi tra Russia e Kiev. Biden si aspetta che “potrebbe esserci una piccola incursione e noi ci troveremmo a combattere tra ciò che va fatto e ciò che non va fatto”.
Fonti ucraine concordano sul fatto che il presidente, nel momento in cui ha usato il termine ‘piccola incursione’, ha voluto lasciar intendere che la risposta Usa non sarebbe automatica. È come se Washington avesse detto pubblicamente di essere pronta ad “accettare” questa “piccola incursione” oltre confine, con una risposta che salvi l’immagine della Russia, mentre solo un’ ‘invasione’ su larga scala innescherebbe una forte reazione americana e dell’Europa.
Ucraina, Biden a Putin: “Se verranno uccisi i combattenti ucraini, tutto cambierà”
Fino a quel momento Biden aveva ripetuto più o meno ciò che aveva detto negli ultimi mesi: “Putin non ha mai visto le sanzioni che ho promesso io se si muoverà. Non credo che lui sia nelle condizioni migliori per dominare il mondo”. “Se faranno ciò di cui sono capaci con le forze ammassate al confine, finirà per essere un disastro per la Russia”.
Il numero uno della Casa Bianca ha aggiunto che, se da parte della Russia ci dovesse essere una invasione che si potrebbe sviluppare in diverse forme come ad esempio un cyberattacco, la Nato risponderà in modo compatto: “Siamo tutti in sintonia, se succede qualcosa, se le forze russe attraverseranno il confine, uccidendo i combattenti ucraini, tutto cambierà”.
Crisi Russia-Ucraina, Kiev in subbuglio per le dichiarazioni di Biden
Resta quella soglia tra “incursione” e “invasione”, che ha messo in subbuglio i vertici di Kiev. Lo riporta la Cnn, citando funzionari ucraini che hanno letto nelle dichiarazioni di Biden una concessione a Putin a invadere il Paese.
La Casa Bianca si è affrettata a smentire una simile interpretazione circa le parole del presidente spiegando che a qualsiasi attraversamento del confine ci sarà una “risposta dura e unita dagli Stati Uniti e dagli alleati”.
Intanto, al confine con l’Ucraina, ci sono migliaia di soldati ammassati. Secondo l’apparato militare americano, il momento dell’incursione/invasione russa non è lontano. Lo stesso presidente ammette che la situazione potrebbe andare “fuori controllo” e si augura che possa esserci a brevissimo un nuovo summit con Putin.