Batterio killer in Inghilterra, 12 morti. È allarme: i sintomi
Un batterio sarebbe responsabile della morte di 12 persone. L'allarme è scattato nell'Essex, nel Regno Unito
Un batterio sarebbe responsabile della morte di 12 persone. L’allarme è scattato nell’Essex, nel Regno Unito, dove sono stati registrati i casi di malattia. Ieri ne sono stati rivelati almeno 32, denominati streptococco invasivo di gruppo A, iGAS. Le autorità sanitarie hanno lanciato un appello: “Chiedi aiuto immediatamente se hai questi sintomi”.
Circa un terzo delle persone diagnosticate col batterio è morto, ha riferito il gruppo clinico di NHS Mid Essex. Sempre secondo quanto riferito dal gruppo clinico i batteri possono essere trovati nella gola e sulla pelle e possono vivere abbastanza a lungo da permettere loro di diffondersi facilmente tra le persone attraverso starnuti, baci e contatto con la pelle. Come riporta Metro.co.uk, una portavoce ha detto che i sintomi che le persone dovrebbero cercare di riconoscere sono quelli dei “batteri in una ferita”. “Se c’è una differenza in una ferita, quello potrebbe essere un sintomo. Esaminate i dolori addizionali, il rossore intorno all’esterno, il calore in eccesso o lo scarico dalla zona della ferita”. “Altri sintomi includono febbre o sensazione di malessere generale, stanchezza o perdita di appetito. Alcune persone potrebbero presentare uno solo sintomo”.
Rachel Hearn, direttrice dell’assistenza infermieristica e di qualità, del gruppo clinico del Mid Essex Hospital, ha dichiarato: “I nostri pensieri sono rivolti alle famiglie di quei pazienti che sono morti. Il servizio sanitario nazionale in Essex sta lavorando a stretto contatto con la Public Health England e altri partner per gestire questo problema locale, e sono state messe in atto misure di controllo delle infezioni extra per prevenire la diffusione dell’infezione nell’area”.