Barbara Floridia del M5S alla Commissione di Vigilanza Rai: eletta presidente, Boschi e Montaruli le due vice
Barbara Floridia del M5S è la nuova presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Vice Maria Elena Boschi (Terzo Polo) e Augusta Montaruli (FdI)
Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle è la nuova presidente della Commissione di Vigilanza Rai. Una nuova commissione tutta al femminile: le nuove vicepresidenti sono Maria Elena Boschi del Terzo Posto e Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia.
- Barbara Floridia presidente della Commissione di Vigilanza Rai
- Chi è Barbara Floridia
- Boschi e Montaruli vicepresidenti
Barbara Floridia presidente della Commissione di Vigilanza Rai
Barbara Floridia è stata eletta con 39 voti favorevoli, due schede bianche e una scheda nulla. L’annuncio dell’elezione di Floridia è stato accolto dalla bicamerale con un lungo applauso.
“È un onore essere eletta presidente”, ha detto Floridia dopo la votazione. “È una commissione fondamentale per la democrazia nel nostro Paese. Lavoreremo e vigileremo affinché venga garantito il pluralismo e l’indipendenza in Rai e perché tutti i partiti possano avere voce”.
Floridia ha poi parlato delle sue dimissioni da capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato: “Non appena tornerò a Palazzo Madama vedrò le procedure per rassegnare le mie dimissioni come corretto che sia”.
Chi è Barbara Floridia
Barbara Floridia è nata a Messina, ha 46 anni ed è un’insegnante. Dopo la maturità classica si è laureata in Lettere Moderne a indirizzo Storico all’Università degli Studi di Messina. In seguito è diventata docente di italiano e latino alle scuole superiori fra Roma, Bologna e Vicenza.
Si è avvicinata al Movimento 5 Stelle diventando attivista nei meetup. Nel 2016 ha conosciuto la notorietà pubblicando su Facebook un video intitolato “Buone feste da una insegnante italiana” contro la ‘Buona scuola’ del governo Renzi. Il video è stato condiviso più di 500mila volte.
Nella foto, le nuove vicesegretarie della Commissione di vigilanza Rai: Maria Elena Boschi del Terzo Polo (sx) e Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia (dx).
È entrata in parlamento nel 2018 venendo eletta senatrice. Durante il governo Draghi è stata sottosegretaria all’Istruzione. Nel 2022 è stata nuovamente eletta. Da ottobre 2022 è capogruppo del M5S al Senato, ruolo che adesso dovrà lasciare.
Il 4 aprile 2023 è stata eletta presidente della Commissione di Vigilanza Rai.
Barbara Floridia raccoglie il testimone dell’uscente Alberto Barachini. È la seconda donna alla guida della bicamerale dopo Rosa Russo Iervolino, in carica dal 1985 al 1987.
Boschi e Montaruli vicepresidenti
Elette alla vicepresidenza della Commissione di vigilanza Rai Maria Elena Boschi del Terzo Polo, con 19 voti, e Augusta Montaruli di Fratelli d’Italia con 16 voti.
I segretari saranno Stefano Candiani della Lega e Ouidad Bakkali del Pd.