Avellino, scontro a fuoco tra la polizia e una banda di rapinatori: morto uno dei criminali
Una banda di rapinatori stava per mettere a segno un colpo sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, quando è stata fermata dalla polizia
Scontro a fuoco tra gli agenti di polizia e una banda di almeno sei rapinatori a Cesinali, piccolo comune alle porte di Avellino. Secondo le indiscrezioni i malviventi avevano preparato un colpo a un portavalori sul raccordo autostradale. Uno dei criminali è stato colpito dai proiettili delle forze dell’ordine dopo un inseguimento durato centinaia di chilometri ed è morto. Il fatto si è verificato nella tarda serata di giovedì 13 ottobre.
L’assalto sventato
Secondo quanto riportato da ‘la Repubblica’ le questure di Foggia e Avellino sono state allertate dalla squadra mobile di Chieti, che ha fornito il numero di targa di un furgone e due auto, mezzi rubati pochi giorni fa.
I veicoli erano stati utilizzati dalla banda per preparare il colpo che sarebbe dovuto avvenire lungo il raccordo che collega Avellino e Salerno. L’obiettivo era assaltare un portavalori dell’istituto di vigilanza Cosmopol.
Intorno alle 20.30 i malviventi sono stati intercettati dalla polizia sulla strada provinciale nel territorio di Cesinali. All’alt degli agenti, come reso noto dall’agenzia di stampa ‘Ansa’, hanno risposto sparando colpi di arma da fuoco e fuggendo.
Lo scontro a fuoco
Immediatamente è partito un lungo inseguimento delle forze dell’ordine nella provincia di Avellino.
Secondo quanto si apprende più volte i rapinatori sono riusciti a seminare gli agenti, fino a quando però sono rimasti incastrati dal piano di accerchiamento disposto dalla questura locale, che li ha bloccati in un “imbuto” nei pressi del cimitero di Cesinali.
Nel giro di pochi istanti si è generato un conflitto a fuoco, in cui uno dei malviventi è rimasto ferito mortalmente.
La fuga e gli arresti
La vittima è stata abbandonata in auto dai suoi compagni, che si sono dati alla fuga.
Tre componenti della banda sono poi stati bloccati poco dopo: si sono arresi e si sono consegnati agli agenti della Squadra Mobile di Avellino senza opporre resistenza.
Degli altri che sono fuggiti in seguito allo scontro a fuoco con la polizia ne è stato catturato soltanto uno. Stando alle indiscrezioni i componenti della banda sarebbero tutti pugliesi e originari di Foggia.