NOTIZIE
CRONACA ESTERA

Autobus sbanda e precipita nel fiume a San Pietroburgo in Russia e 7 passeggeri muoiono. Arrestato l'autista

Un autobus è precipitato in un fiume di San Pietroburgo e sette passeggeri sono morti. Arrestato il conducente

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Un autobus con a bordo 20 passeggeri è precipitato dal ponte Potseluev ed è affondato nel fiume Moika a San Pietroburgo, in Russia, dopo aver sbandato. Almeno sette le vittime accertate, col conducente del mezzo che è stato arrestato.

Autobus sbanda e precipita nel fiume

L’incidente è avvenuto nella giornata di venerdì 10 maggio 2024 a San Pietroburgo. Sul web circolano le immagini di quanto avvenuto vicino al fiume Moika, col mezzo che entra nell’inquadratura video mostrando gli attimi precedenti alla caduta in acqua.

La testimonianza, possibile grazie ad alcune telecamere di sorveglianza, permette di ricostruire la dinamica. Il bus, arrivato a  velocità sostenuta, ha svoltato improvvisamente e per ragioni ancora da accertare, ha urtato altre due auto nella corsia opposta.

Prima di precipitare nel piccolo fiume, parte del delta della Neva ha sfondato il parapetto del ponte cadendo poi in acqua.

Sette morti, diversi feriti gravi

Ad avere la peggio sono stati sette passeggeri, morti nell’incidente del bus. Secondo quanto riferito dalle agenzie russe, i soccorritori hanno recuperato nove persone dall’autobus affondato.

Di queste tre sono state dichiarate morte sul posto, altre quattro invece erano considerate in morte clinica e successivamente sono decedute in ospedale. Due persone, invece, sono in gravi condizioni.

↓ Espandi ↓

Arrestato l’autista

Intanto l’autista del bus caduto nel fiume Moika è stato arrestato. Si tratta di un conducente di una nota compagnia di bus locali, un’azienda che è stata multata già 23 volte per varie violazioni alla guida.

La moglie del conducente, citata dai media russi, ha puntato il dito proprio contro i dirigenti dell’azienda privata accusata di aver costretto il marito a fare il turno mattutino dopo aver lavorato per 20 ore consecutive il giorno precedente.

Aperta indagine

Sull’incidente e sulle cause che hanno portato il bus a uscire di strada finendo in acqua è stata aperta un’indagine.

Le autorità hanno avviato le investigazioni su presunte violazioni del codice stradale e servizi di viaggio non sicuri.

Fonte foto: X SIKAOFFICIAL1

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963