Attentati in due scuole del Pakistan con almeno 8 insegnanti morti: la pista principale porta al terrorismo
Otto insegnanti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco in attacchi contro due scuole in Pakistan
Almeno 8 insegnanti sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco in due attacchi compiuti contro delle scuole nel Pakistan nord-occidentale, vicino al confine con l’Afghanistan. Ancora tutto da chiarire cosa sia avvenuto, ma si teme possa trattarsi di terrorismo.
Attacchi in due scuole del Pakistan
Secondo quanto riporta il canale tv pakistano Dunya News, gli episodi sono avvenuti nella giornata di giovedì 4 maggio a Parachinar e Upper Kurram, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, vicino al confine con l’Afghanistan.
Almeno otto le persone uccise, tutti insegnanti. La polizia sta indagando su quanto accaduto, ancora ignoto il motivo dell’attacco. Stando a quanto emerso, l’ipotesi principale è che possa essersi trattato di attacchi terroristici.
Vicina all’Afghanistan, la città di Parachinar è stata oggetto tra il 2007 e il 2014 di numerosi attacchi terroristici che hanno portato alla morte di oltre 3.000 persone.
Cosa è successo
Secondo una prima ricostruzione riportata dal Pakistan Daily, sono due gli attacchi compiuti. In uno alcuni uomini armati avrebbero aperto il fuoco all’interno di una scuola superiore dove erano in corso gli esami annuali, uccidendo sette docenti.
L’ottava vittima sarebbe stata uccisa invece per strada, mentre andava a scuola. La polizia locale avrebbe già fermato alcune persone sospettate dell’attacco.
La condanna del presidente
Il presidente pakistano Arif Alvi, come riporta l’agenzia di stampa Associated Press of Pakistan, ha condannato gli attacchi e espresso il suo cordoglio per la morte degli otto insegnanti.
Alvi ha espresso la speranza che i colpevoli, “nemici dell’educazione”, possano venire a breve arrestati e giudicati.