NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti Tv Sanremo, i dati Auditel e lo share: mai così alto dal 1987, quarta puntata da record per Amadeus

Amadeus fa segnare nella quarta puntata lo share più alto da quando sono partite le rilevazioni Auditel nel 1987: in quell'edizione fu il 67,5%

Pubblicato:

Claudio Carollo

GIORNALISTA

Classe ’88, è giornalista professionista dal 2017. Scrive di cronaca e attualità economico-politica, interessandosi nel tempo di tematiche sociali e sport. Ha collaborato con diverse testate nazionali, con esperienze anche in radio.

Amadeus polverizza record su record facendo segnare nella quarta serata di Sanremo 2023 lo share più alto di sempre da quando sono partite le rilevazioni Auditel: il 66,5%. Un dato che batte di 6 punti quello registrato lo scorso anno, e che rappresenta un primato inferiore solo al 1987, quando cominciarono le prime stime sugli ascolti Tv e la serata del venerdì del Festival ottenne il 67,50%. Ecco di seguito tutti i dati.

Ascolti Sanremo 2023, record per Amadeus: i dati sullo share

Puntata dopo puntata Amadeus continua ad alzare l’asticella dei suoi record di ascolti al Festival di Sanremo. Il 66,5% di share registrato nella serata di ieri significa che gli italiani davanti alla televisione per vedere i duetti e le cover dei cantanti in gara erano in media 11.121.000.

Marco Mengoni premiato per la vittoria della serata cover

L’anno scorso la media della quarta puntata (anche nel 2022 dedicata a cover e duetti) ottenne una media di 11.378.000 spettatori con il 60.6% di share.

Ascolti Sanremo 2023, lo share minuto per minuto

La prima parte della serata cover, dalle 21:25 alle 23:41, è stata seguita da 15.046.000 spettatori con il 65,2% di share e la seconda parte, dalle 23.44 all’1.59, da 7.041.000 spettatori con il 69,7% di share.

Lo scorso anno, la prima parte della quarta serata, dalle 21.29 alle 23.39, fu seguita da 14.731.000 spettatori con il 59.2% di share, mentre la seconda parte, dalle 23.44 all’1.41, ottenne 7.543.000 spettatori con il 63.5% di share.

Gli ascolti della prima serata dal 2000 ad oggi

Ma come è andata, nel passato, la prima serata in termini di ascolti? Ecco l’elenco:

  • Sanremo 2000 (Fazio): 11.888.000 spettatori (share 47,30%);
  • Sanremo 2001 (Carrà): 10.145.000 spettatori (44,39%);
  • Sanremo 2002 (Baudo): 10.382.000 spettatori (48,56%);
  • Sanremo 2003 (Baudo): 8.842.000 spettatori (37,19%);
  • Sanremo 2004 (Ventura): 6.961.000 spettatori (29,28%);
  • Sanremo 2005 (Bonolis): 11.560.000 spettatori (51,05%);
  • Sanremo 2006 (Panariello): 6.234.000 spettatori (33,49%);
  • Sanremo 2007 (Baudo): 8.945.000 spettatori (42,88%);
  • Sanremo 2008 (Baudo): 6.152.000 spettatori (33,20%);
  • Sanremo 2009 (Bonolis): 9.238.000 spettatori (47,17%).

E ancora:

  • Sanremo 2010 (Clerici): 10.005.000 spettatori (46%);
  • Sanremo 2011 (Morandi): 12.363.000 spettatori (50,90%);
  • Sanremo 2012 (Morandi): 10.537.000 spettatori (47,76%);
  • Sanremo 2013 (Fazio): 10.709.000 spettatori (42,48%);
  • Sanremo 2014 (Fazio): 7.673.000 spettatori (34,94%);
  • Sanremo 2015 (Conti): 10.586.000 spettatori (49,50%);
  • Sanremo 2016 (Conti): 10.462.000 spettatori (47,88%);
  • Sanremo 2017 (Conti): 10.420.000 spettatori (49,70%);
  • Sanremo 2018 (Baglioni): 10.825.000 spettatori (51,60%);
  • Sanremo 2019 (Baglioni): 9.409.000 spettatori (46,70%);
  • Sanremo 2020 (Amadeus): 9.836.000 spettatori (54,50%);
  • Sanremo 2021 (Amadeus): 7.653.000 spettatori (44,30%);
  • Sanremo 2022 (Amadeus): 9.360.000 spettatori (54,10%).

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963