NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel venerdì 9 febbraio: Festival di Sanremo domina e schianta Terra Amara e Mediaset

I dati Auditel relativi a venerdì 9 febbraio 2024: in prima serata duello tra Rai e Mediaset col Festival di Sanremo 2024 contro Terra Amara e Quarto Grado

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

La Rai centra un altro tris. Venerdì 9 febbraio la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma anche la prima serata. Rai 1 si impone infatti con Reazione a catena Affari tuoi, poi con il Festival di Sanremo 2024 di Amadeus, che finisce davanti a Terra Amara su Canale 5. Ai piedi del podio Quarto Grado su Rete4, La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler su Rai3, Vajont su La7, 22 Minutes su Italia1 e F.B.I su Rai 2. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 9 febbraio: dominio di Sanremo 2024

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Festival di Sanremo 2024: 11.893.000 spettatori (67,8%);
  • Rai 1, Sanremo Start: 12.824.000 spettatori (52,17%);
  • Canale 5, Terra amara: 2.165.spettatori (9,1%);

Fuori dal podio:

  • Rai2, F.B.I.: 361.000 spettatori (1.7%);
  • Italia1, 22 Minutes: 549.000 spettatori (2.2%);
  • Rai3, La Caduta – Gli ultimi giorni di Hitler: 523.000 spettatori (2.3%);
  • Rete4, Quarto Grado: 642.000 spettatori (3.1%);
  • La7, Vajont – La diga del disonore: 528.000 spettatori (2.2%);
  • Tv8, Balla coi lupi: 112.000 spettatori (0.5%);
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 266.000 spettatori (1.1%);
  • 20, Hellboy: The Golden Army : 172.000 spettatori (0.7%);
  • Rai4, Replicant: 174.000 spettatori (0.7%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Prima Festival: 8.738.000 spettatori (38.83%);
  • Canale5, Striscia la Notizia: 2.636.000 spettatori (10.7%);
  • Rai3, Un Posto al Sole: 1.302.000 spettatori (5.2%).

Ai piedi del podio:

  • Rai2, TG2 Post: 322.000 spettatori (1.3%);
  • Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.101.000 spettatori (4.6%);
  • Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.132.000 spettatori (4.9%);
  • Rete4, Stasera Italia: 488.000 spettatori (2%);
  • La7, Otto e Mezzo: 1.154.000 spettatori (4.7%);
  • Tv8, 4 Hotel: 256.000 spettatori (1.1%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 451.000 spettatori (1.8%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai, L’Eredità: 5.051.000 spettatori (28.07%);
  • Rai1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 4.044.000 spettatori (26.27%);
  • Canale5, Avanti un Altro!: 3.592.000 spettatori (21.2%).

Fuori dal podio:

  • Canale5,Avanti il Primo!: 2.105.000 spettatori (14.8%);
  • Rai2,TG2 delle 18:15: 398.000 spettatori (3.2%);
  • Rai2, TG Sport Sera: 553.000 spettatori (3.9%);
  • Rai2, Castle: 641.000 spettatori (3.8%) nel primo episodio e 755.000 spettatori (3.8%) nel secondo episodio;
  • Italia1, Studio Aperto Mag: 474.000 spettatori (3%);
  • Italia1, C.S.I. Miami: 652.000 spettatori (3.4%);
  • Rai3,TGR: 2.451.000 spettatori (13.3%);
  • Rai3, Blob: 1.075.000 spettatori (5.3%);
  • Rai3, Caro Marziano : 1.277.000 spettatori (5.8%);
  • Rete4, Tempesta d’Amore: 462.000 spettatori (2.4%);
  • La7, Padre Brown: 179.000 spettatori (1.1%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 322.000 spettatori (1.8%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 521.000 spettatori (2.7%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963