NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel sabato 13 maggio: nelle case degli italiani trionfa l'Eurovision Song Contest

I dati sugli ascolti tv di sabato 13 maggio 2023: la finale dell'Eurovision Song Contest è il programma più visto dagli italiani

Pubblicato:

Giuseppe Pastore

GIORNALISTA

Giornalista professionista, si occupa di attualità e politica parlamentare seguendo i lavori di Camera e Senato. Laureato in Giurisprudenza, muove i primi passi nel giornalismo scrivendo di cronaca e politica in Puglia per poi collaborare con alcune testate nazionali.

La prima serata televisiva di sabato 13 maggio incorona Eurovision Song Contest come il programma più visto dagli italiani. La finale della competizione canora ha visto sfidarsi 26 Paesi, tra cui l’Italia rappresentata da Marco Mengoni con il brano ‘Due vite’. Il vincitore di Sanremo 2023 è approdato all’Eurovision qualificandosi 4° dietro Israele, Finlandia e la vincitrice Svezia.

La prima serata del 13 maggio: trionfa l’Eurovision

L’Eurovision Song Contest ha incollato alla tv ben 4.960.000 di spettatori, pari al 34% di share. La serata finale dell’evento non sportivo più seguito al mondo ha visto salire sul gradino più alto del podio la Svezia, seguita dalla Finlandia e da Israele. Quarto posto, invece, per l’Italia rappresentata in gara da Marco Mengoni.

  • Rai 1, Eurovision Song Contest: 4.960.000 spettatori (34%)
  • Canale 5, Mamma o papà?: 2.021.000 spettatori (12.1%);
  • Rai 2, Finale Scudetto di Serie A1 Femminile: 483.000 spettatori (2.7%);
  • Italia 1, Madagascar 3: 719.000 spettatori (4.1%)
  • Rai 3, Esterno Notte: 549.000 spettatori (3.7%);
  • La7, Eden – Un pianeta da salvare: 457.000 spettatori (2.9%);
  • Nove, LBA Playoff: 69.000 spettatori (0.4%)
  • Rete 4, Sette Giorni: 391.000 spettatori (2.3%);
  • Tv8, 4 Hotel: 313.000 spettatori (1.7%).

L’esibizione della cantante svedese Loreen, vincitrice di Eurovision Song Contest 2023

I dati dell’access prime time

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.111.000 spettatori (16.8%);
  • Rai 3, Le Parole: 1.354.000 spettatori (7.3%);
  • Italia 1, N.C.I.S.: 1.016.000 spettatori (5.5%);
  • La7, In Onda: 756.000 spettatori (4.1%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 589.000 spettatori (3.2%);
  • Rete 4, Controcorrente prima parte: 643.000 spettatori (3.6%) – seconda parte: 679.000 spettatori (3.6%)
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 115.000 spettatori (0.7%)
  • Tv8, 4 Ristoranti: 498.000 spettatori (2.7%).

I dati del preserale

  • Rai 1, Speciale Porta a Porta: 2.239.000 spettatori (17.4%);
  • Canale 5, Avanti un Altro! Story: 2.787.000 spettatori (20.1%);
  • Canale 5, Avanti il Primo! Story: 1.944.000 spettatori (17%);
  • Rai 3, TG Regione: 2.042.000 (13.7%) – Blob: 919.000 spettatori (5.5%)
  • Rete 4, Tempesta d’Amore: 628.000 spettatori (3.8%);
  • Rai 2, The Blacklist (primo episodio): 304.000 spettatori (2.3%) – The Blacklist (secondo episodio) 407.000 spettatori (2.5%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 454.000 spettatori (3.5%) – C.S.I. 596.000 spettatori (3.8%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 387.000 spettatori (2.5%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 167.000 spettatori (1.4%) – Lingo – Parole in gioco 315.000 spettatori (2.3%);

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel. Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA/EPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963