NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 7 agosto: le Olimpiadi di Parigi dominano con la pallavolo e l'atletica

Dati Auditel sugli ascolti tv di mercoledì 7 agosto: in prima serata e access prime time le Olimpiadi di Parigi vincono con l'atletica e la pallavolo

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

I dati Auditel di mercoledì 7 agosto confermano il dominio delle Olimpiadi di Parigi 2024 negli ascolti tv: Rai 2 è al primo posto tra i canali, grazie alla trasmissione delle gare di atletica in prima serata e di pallavolo nell’access prime time. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata di mercoledì 7 agosto: dominano le Olimpiadi

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 2, Olimpiadi di Parigi 2024 – Atletica: 2.911.000 spettatori (20,2%);
  • Rai 1, Splash – Una sirena a Manhattan: 1.223.000 spettatori (9,1%);
  • Canale 5, Mollo tutto e apro un chiringuito: 1.378.000 spettatori (9,7%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, Chicago Fire: 1.010.000 spettatori (8,3%);
  • La7, Nuclear Now: 366.000 spettatori (2,4%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 740.000 spettatori (6,5%);
  • Rai 3, Newsroom: 304.000 spettatori (2,1%);
  • Nove, Il contadino cerca moglie: 249.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, Pechino Express: 255.000 spettatori (2,1%).

Pino Insegno, conduttore di Reazione a catena

I dati Auditel dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 2, Olimpiadi di Parigi 2024 – Pallavolo: 3.674.000 spettatori (22,8%);
  • Rai 1, Techetechetè: 1.898.000 spettatori (11,4%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 1.571.000 spettatori (9,4%).

Ai piedi del podio:

  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.242.000 spettatori (7,4%).
  • Italia 1, NCIS – Unità Anticrimine: 1.112.000 spettatori (6,7%);
  • La7, In Onda: 656.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 3, Caro Marziano: 807.000 spettatori (5%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 608.000 spettatori (3,7%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 572.000 spettatori (3,4%);
  • Nove, Cash or Trash: 365.000 spettatori (2,2%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 321.000 spettatori (2%).

Gli ascolti tv del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 2.186.000 spettatori (17,4%);
  • Rai 2, Olimpiadi di Parigi 2024: 1.499.000 spettatori (13,8%);
  • Rai 3, TGR: 1.694.000 spettatori (12,8%).

Fuori dal podio:

  • Canale 5, The Wall: 1.666.000 spettatori (13,8%);
  • Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 1.525.000 spettatori (14,3%);
  • Canale 5, The Wall – I protagonisti: 1.169.000 spettatori (11,6%);
  • Rai 3, Blob: 577.000 spettatori (3,8%);
  • Rete 4, Terra Amara: 458.000 spettatori (3,1%);
  • Italia 1, FBI: 409.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 192.000 spettatori (1,7%);
  • Nove, Cash or Trash: 296.000 spettatori (2,1%)
  • Tv8, 4 Hotel: 174.000 spettatori (1,3%);
  • La7, Padre Brown: 97.000 spettatori (0,8%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963