Ascolti tv e dati Auditel martedì 21 maggio, fiction su Marconi batte Il Volo-Tutti per uno-Le Iene-DiMartedì
Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a martedì 21 maggio 2024: in prima serata Il Volo-Tutti per uno sfida Marconi, Le Iene e DiMartedì
La Rai cala il tris. Martedì 21 maggio la tv di Stato domina il preserale, l’access prime time ma anche la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Affari tuoi e poi con la fiction Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo, che finisce davanti a Il Volo-Tutti per uno in onda su Canale 5 e a Le Iene su Italia 1. Ai piedi del podio DiMartedì su La7, Un uomo sopra la legge su Rai 2, È sempre Cartabianca su Rete 4, Donne sull’orlo di una crisi di nervi su Rai 3. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 21 maggio: vince Marconi
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 21 maggio: vince Marconi
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Marconi – L’uomo che ha connesso il mondo: 2.803.000 spettatori (15,7%);
- Canale 5, Il Volo-Tutti per uno: 2.600.000 spettatori (18,1%);
- Italia 1, Le Iene: 1.572.000 spettatori (10,7%).
Fuori dal podio:
- La7, DiMartedì: 1.372.000 spettatori (8,4%);
- Rai 2, Un uomo sopra la legge: 953.000 spettatori (5%);
- Rete 4, È sempre Cartabianca: 703.000 spettatori (4,9%);
- Rai 3, Donne sull’orlo di una crisi di nervi: 481.000 spettatori (2,8%);
- Nove, La vera storia della Uno Bianca: 342.000 spettatori (2,1%);
- Tv8, Celebrity Chef: 294.000 spettatori (1,5%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 5.439.000 spettatori (26,3%);
- Rai 1, Cinque minuti: 3.995.000 spettatori (21,1%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.248.000 spettatori (15,7%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.722.000 spettatori (8,4%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.653.000 spettatori (8%);
- Italia 1, NCIS: 1.229.000 spettatori (6,2%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.151.000 spettatori (5,9%);
- Rai 2, Rai Parlamento Elezioni: 674.000 spettatori (3,3%);
- Rete 4, Prima di domani: 612.000 spettatori (3%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 609.000 spettatori (3%);
- Tv8, Tris per vincere: 378.000 spettatori (1,9%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.718.000 spettatori (25,3%);
- Canale 5, La ruota della fortuna: 2.858.000 spettatori (21%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.495.000 spettatori (21,9%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.216.000 spettatori (14,2%);
- Canale 5, Gira la ruota della fortuna: 1.790.000 spettatori (17,2%);
- Rai 3, Blob: 968.000 spettatori (5,5%);
- Rai 3, La gioia della musica: 834.000 spettatori (4,5%);
- Rete 4, Terra Amara: 708.000 spettatori (4,1%);
- Rai 2, SWAT: 551.000 spettatori (3,2%);
- Italia 1, CSI: 522.000 spettatori (3,2%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 519.000 spettatori (4,3%);
- Nove, Cash or Trash: 446.000 spettatori (2,9%);
- Rai 2, NCIS: 374.000 spettatori (2,8%);
- Tv8, Celebrity Chef: 214.000 spettatori (1,4%);
- La7, Padre Brown: 171.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.