Ascolti tv e dati Auditel martedì 18 aprile: domina Napoli-Milan, Striscia la Notizia batte anche Affari tuoi
I dati Auditel per i programmi di martedì 18 aprile: Canale 5 vince la prima serata con Napoli-Milan, partita di Champions League
Canale 5 sfiora il tris. Martedì 18 aprile Rai 1 si prende il preserale, ma non l’access prime time e la prima serata. La tv di Stato si impone con ‘L’Eredità‘, ma cede il passo con ‘ Cinque minuti‘, e ‘Imma Tataranni – Sostituto procuratore‘. Entrambi non vanno oltre il secondo posto. Interpretata da Vanessa Scalera, la fiction batte le ‘Le Iene’ (Italia 1), ma si piazza dietro la partita di Champions League Napoli-Milan, trasmessa da Canale 5. Secondo posto per ‘Avanti un altro‘ nel preserale, l’access prime time lo porta a casa ‘Striscia la Notizia‘. Per quel che riguarda Rai 2, ‘Dalla strada al palco‘ finisce dietro a ‘DiMartedì’ (La7). Più staccati ‘Fuori dal coro’, programma condotto da Mario Giordano su Rete 4, e ‘Cartabianca’ di Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 18 aprile: domina Napoli-Milan
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 18 aprile: domina Napoli-Milan
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Napoli-Milan: 8.172.000 spettatori (35,9%);
- Rai 1, Imma Tataranni – Sostituto procuratore: 2.823.000 spettatori (14,2%);
- Italia 1, Le Iene Show: 1.036.000 spettatori (6,8%);
- La7, DiMartedì: 914.000 spettatori (4,8%);
- Rai 2, Dalla strada al palco: 944.000 spettatori (5,3%);
- Rai 3, Cartabianca: 756.000 spettatori (4%);
- Rete 4, Fuori dal coro: 738.000 spettatori (4,6%);
- Nove, Il professor Cenerentolo: 237.000 spettatori (1,1%);
- Tv8, Quattro Matrimoni: 221.000 spettatori (1,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.909.000 spettatori (25,5%);
- Canale 5, Avanti un altro: 3.137.000 spettatori (21,4%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.862.000spettatori (23,2%);
- Canale 5, Avanti il primo: 2.400.000 spettatori (20,6%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.319.000 spettatori (14,2%);
- Rai 3, Blob: 984.000 spettatori (5,4%);
- Rai 3, La gioia della musica: 949.000 spettatori (4,8%);
- Rai 2, The Rookie: 762.000 spettatori (4,2%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 718.000 spettatori (3,8%);
- Italia 1, CSI: 584.000 spettatori (3,4%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 524.000 spettatori (3,7%);
- Tv8, Celebrity Chef: 367.000 spettatori (2,2%);
- Nove, Cash or Trash: 328.000 spettatori (2%);
- Italia 1, Studio aperto Mag: 286.000 spettatori (2,2%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 235.000 spettatori (1,6%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 141.000 spettatori (1,2%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Striscina la notizina: 4.995.000 spettatori (23,8%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.306.000 spettatori (21%);
- Rai 1, Affari tuoi: 4.134.000 spettatori (17,9%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.522.000 spettatori (6,6%);
- La7, Otto e mezzo: 1.378.000 spettatori (6,1%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.352.000 spettatori (6,4%);
- Italia 1, NCIS: 1.331.000 spettatori (6,1%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 674.000 spettatori (2,9%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 661.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Tg2 Post: 615.000 spettatori (2,6%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 421.000 spettatori (1,9%);
- Tv8, 100% Italia: 377.000 spettatori (1,7%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.