NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel 28 maggio: ultima puntata di Fazio e Che tempo che fa col botto, bene Gialappa Show

I dati Auditel per i programmi di domenica 28 maggio 2023: la Rai prende tutto e domina con Fabio Fazio e l'ultima puntata di Che tempo che fa

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai si prende tutto. Domenica 28 maggio la tv di Stato domina il preserale e la prima serata, ma anche l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘, ‘Affari tuoi‘, mentre Rai 3 trionfa con l’ultima puntata di Che tempo che fa. La decisione di Canale 5 di affidarsi a ‘Ma cosa ci dice il cervello vale il quarto posto e uno share del 12,1%. Sul secondo gradino del podio ci finisce ‘Sorelle per sempre’, in onda su Rai 1: oltre 2,1 milioni di telespettatori e share del 13,6%. Più staccato ‘Oblivion’ su Italia 1. Bene la seconda puntata del ‘Gialappa Show‘, che solo su Tv8 sfiora il 5% di share. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 28 maggio: vince Fazio, bene Gialappa Show

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 3, Che tempo che fa: 2.772.000 spettatori (15,4%);
  • Rai 1, Sorelle per sempre: 2.193.000 spettatori (13,6%);
  • Rai 3, Che tempo che fa – Il tavolo: 2.134.000 spettatori (16,8%).

E ancora:

  • Canale 5, Ma cosa ci dice il cervello: 2.124.000 spettatori (12,1%);
  • Tv8, GialappaShow: 858.000 spettatori (4,9%);
  • Italia 1, Oblivion: 783.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Le ali della libertà: 712.000 spettatori (4,7%);
  • La7, In Onda: 426.000 spettatori (2,3%);
  • Rai 2, Rovigo-Padova: 409.000 spettatori (2,3%);
  • Nove, Little big Italy: 294.000 spettatori (1,6%).

Flavio Insinna, conduttore de L’Eredità

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 3.072.000 spettatori (22,9%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.078.000 spettatori (18,1%);
  • Canale 5, Avanti un altro!: 1.926.000 spettatori (14,8%).

E ancora:

  • Rai 3, Tg Regione: 1.862.000 spettatori (13,3%);
  • Canale 5, Avanti il primo!: 1.399.000 spettatori (12,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 599.000 spettatori (3,9%);
  • Italia 1, FBI: 517.000 spettatori (3,6%);
  • Rai 2, 90° minuto511.000 spettatori (3,6%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 348.000 spettatori (2,9%);
  • Nove, Pallacanestro: 65.000 spettatori (0,5%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 4.170.000 spettatori (23,4%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.530.000 spettatori (14,6%);
  • Italia 1, NCIS: 1.007.000 spettatori (5,9%).

E ancora:

  • Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 605.000 spettatori (3,4%);
  • Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 602.000 spettatori (3,6%);
  • La7, In Onda: 589.000 spettatori (3,4%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 588.000 spettatori (3,4%);
  • Nove, Pallacanestro: 60.000 spettatori (0,3%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: Twitter Fazio / ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963