Ascolti tv e dati Auditel 16 ottobre: ultima puntata di Imma Tataranni batte Grande Fratello, bene la Gialappa
I dati Auditel relativi a lunedì 16 ottobre 2023: in prima serata il duello tra Rai 1 e Mediaset con Imma Tataranni e Grande Fratello
La Rai vince. Lunedì 16 ottobre la tv di Stato domina il preserale e l’access prime time, ma anche la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, così come con l’ultima puntata di Imma Tataranni che finisce davanti al Grande Fratello (eliminato Marco Fortunati, in nomination Beatrice e Arnold), in onda su Canale 5. Completa il podio The Foreigner su Italia 1 davanti a Quarta Repubblica su Rete 4, Presadiretta su Rai 3 e Gialappa Show su Tv8. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 16 ottobre: vince Imma Tataranni
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 16 ottobre: vince Imma Tataranni
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Imma Tataranni 3: 4.810.000 spettatori (27,6%);
- Canale 5, Grande Fratello: 2.506.000 spettatori (17,9%);
- Italia 1, The Foreigner: 1.084.000 spettatori (5,8%).
Fuori dal podio:
- Rete 4, Quarta Repubblica: 1.064.000 spettatori (7%);
- Rai 3, Presadiretta: 927.000 spettatori (4,6%);
- Tv8, GialappaShow: 904.000 spettatori (4,9%);
- Nove, Little big Italy: 485.000 spettatori (2,5%);
- La7, La giuria: 406.000 spettatori (2,3%);
- Rai 2, Charlie’s Angels: 343.000 spettatori (2%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.991.000 spettatori (22,9%);
- Rai 1, Cinque Minuti: 4.573.000 spettatori (21,7%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.488.000 spettatori (16%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.811.000 spettatori (8,3%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.690.000 spettatori (7,7%);
- Italia 1, NCIS: 1.384.000 spettatori (6,4%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.329.000 spettatori (6,3%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 925.000 spettatori (4,2%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 860.000 spettatori (4%);
- Rai 2, Tg2 Post: 828.000 spettatori (3,8%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 643.000 spettatori (3%);
- Tv8, 100% Italia: 550.000 spettatori (2,5%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.783.000 spettatori (27,9%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.451.000 spettatori (25,4%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.798.000 spettatori (17,2%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.592.000 spettatori (14,4%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.598.000 spettatori (13,1%);
- Rai 3, Blob: 1.043.000 spettatori (5,2%);
- Rai 3, Via dei Matti N.0: 869.000 spettatori (4,2%);
- Italia 1, CSI Miami: 762.000 spettatori (4%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 576.000 spettatori (2,8%);
- Rai 2, Il mercante in fiera: 541.000 spettatori (2,6%);
- Rai 2, Castle: 505.000 spettatori (3,1%);
- Nove, Cash or Trash: 470.000 spettatori (2,6%);
- Tv8, Celebrity Chef: 451.000 spettatori (2,6%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 406.000 spettatori (2,8%);
- Rai 2, Il mercante in fiera – Fuori due: 398.000 spettatori (2,1%);
- La7, Padre Brown: 202.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.