NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel martedì 3 settembre: vince Maxima su Rai 1, Ciao Darwin su Canale 5 insegue da vicino

Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a martedì 3 settembre: in prima serata Maxima su Rai 1 contro Ciao Darwin su Canale 5. Le Paralimpiadi hanno un buon seguito

Pubblicato:

Mauro Di Gregorio

GIORNALISTA

Laurea in Scienze della Comunicazione all’Università di Palermo. Giornalista professionista dal 2006. Approdato a QuiFinanza e Virgilio Notizie dopo varie esperienze giornalistiche fra Palermo e Milano. Si interessa principalmente di cronaca, politica ed economia.

La battaglia della prima serata se l’aggiudica Rai 1 con la fiction Maxima, mini serie sulla storia della regina d’Olanda con protagonista l’attrice Delfina Chaves. Il podio della prima serata vede poi la medaglia d’argento di Ciao Darwin su Canale 5 e la medaglia di bronzo alle Paralimpiadi su Rai 2. L’access prime time se l’aggiudica Affari tuoi su Rai 1, seguito a ruota da Paperissima Sprint su Canale 5N.C.I.S. – Unità Anticrimine su Italia 1. Nel preserale il derby Rai-Mediaset segna 2-1 per la tv di Stato: Reazione a Catena vince su Rai 1, seguono La Ruota della Fortuna su Canale 5Reazione a Catena: L’Intesa Vincente sempre su Rai 1.

La prima serata del 3 settembre:

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Maxima: 1.778.000 spettatori (13,7%);
  • Canale 5, Ciao Darwin: 1.530.000 spettatori (14,2%);
  • Rai 2, Paralimpiadi: 873.000 spettatori (5,1%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, Sherlock Holmes: 769.000 spettatori (5,4%);
  • Rete 4: È Sempre Cartabianca: 727.000 spettatori (6,4%);
  • Rai 2, Perle di Sport: 700.000 spettatori (4,5%);
  • La7, In Onda Prima Serata: 693.000 spettatori (4,5%);
  • Tv8, Power Hits Estate 2024: 449.000 spettatori (3,2%);
  • Rai 3, Filorosso – Revolution: 415.000 spettatori (3,3%);
  • Nove, La preda perfetta: 356.000 spettatori (2,6%).

Un momento delle Paralimpiadi.

I dati Auditel dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 4.077.000 spettatori (22,9%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.221.000 spettatori (12,5%);
  • Italia 1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.288.000 spettatori (7,3%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.243.000 spettatori (6,9%);
  • La7, In Onda: 1.227.000 spettatori (6,8%);
  • Rai 3, Caro Marziano: 957.000 spettatori (5,6%);
  • Rete 4, 4 di Sera (seconda parte): 750.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, 4 di Sera (prima parte): 699.000 spettatori (4%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 687.000 spettatori (3,9%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 378.000 spettatori (2.3%).

Gli ascolti tv del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a Catena: 2.984.000 spettatori (22,4%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 2.297.000 spettatori (18,7%);
  • Rai 1, Reazione a Catena: L’Intesa Vincente: 1.997.000 spettatori (19,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, TGR: 1.948.000 spettatori (13,9%);
  • Canale 5, Gira La Ruota: 1.524.000 spettatori (16,6%);
  • Rai 2, Paralimpiadi 2024 (Nuoto): 909.000 spettatori (6%);
  • Rai 3, Blob: 796.000 spettatori (4,9%);
  • Rai 2, Paralimpiadi 2024 (Atletica Leggera): 747.000 spettatori (5,8%);
  • Rai 2, Paralimpiadi 2024 (Tiro con l’Arco): 650.000 spettatori 6,4%;
  • Italia 1, FBI: Most Wanted: 619.000 spettatori (4,2%);
  • Rete 4, Terra Amara: 480.000 spettatori (3,1%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 438.000 spettatori (3%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 353.000 spettatori (3,3%);
  • La7, Padre Brown: 177.000 spettatori (1,5%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963