NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel martedì 28 febbraio: vince "Buongiorno Mamma 2", Massimo Giletti a Belve non decolla

I dati Auditel per i programmi di martedì 28 febbraio 2023: domina Mediaset, Rai beffata e Massimo Giletti ospite a Belve non decolla

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

Rai 1 non cala il tris. Martedì 28 febbraio la prima rete della tv di Stato si prende il preserale e l’access prime time ma non la prima serata. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità‘ e ‘I Soliti Ignoti‘, ma cede il passo con ‘Il mistero di Leila‘ e Maya Sansi Canale 5, che vince il duello con ‘Buongiorno Mamma 2‘, che si piazza davanti. Secondo posto invece per ‘Avanti un altro‘ e terzo per ‘Striscia la Notizia. Per quel che riguarda Rai 2, bene ‘Belve‘ condotto da Francesca Fagnani (forte delle anticipazioni su Rocco Casalino), che finisce comunque dietro a ‘Le Iene’,DiMartedì‘ (La7) e ‘Cartabianca’ di Bianca Berlinguer, in onda su Rai 3. Non decolla con Massimo Giletti ospite. Delude ‘Fuori dal coro’, programma condotto da Mario Giordano su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 28 febbraio: domina la Champions League

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Buongiorno Mamma 2: 3.109.000 spettatori (18,4%);
  • Rai 1, Il mistero di Leila: 2.776.000 spettatori (15%);
  • La7, DiMartedì: 1.283.000 spettatori (7,4%);
  • Italia 1, Le Iene Show: 1.214.000 spettatori (8,8%);
  • Rai 3, Cartabianca: 996.000 spettatori (5,9%);
  • Rai 2, Belve: 814.000 spettatori (4,5%);
  • Rete 4, Fuori dal coro: 772.000 spettatori (5,3%);
  • Nove, Prometheus: 329.000 spettatori (1,9%);
  • Tv8, The Valentine Competition: 239.000 spettatori (1,2%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.833.000spettatori (27%);
  • Canale 5, Avanti un altro: 3.791.000 spettatori (22%);
  • Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.362.000spettatori (23%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.705.000 spettatori (14,5%);
  • Canale 5, Avanti il primo: 2.492.000 spettatori (18,3%);
  • Rai 3, Caro marziano: 1.277.000 spettatori (6,1%);
  • Rai 3, Blob: 1.162.000 spettatori (5,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 816.000 spettatori (5,7%);
  • Rai 2, The Rookie: 775.000 spettatori (3,9%);
  • Italia 1, CSI: 652.000 spettatori (3,4%);
  • Rai 2, Hawaai Five O: 572.000 spettatori (3,4%);
  • Nove, Cash or Trash: 486.000 spettatori (2,5%);
  • Tv8, Home Restaurant: 337.000 spettatori (1,8%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 286.000 spettatori (1,7%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 153.000 spettatori (1,1%).

Il cast di Il Mistero di Leila

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Cinque minuti: 4.712.000spettatori (22,5%);
  • Rai 1, I Soliti ignoti – Il ritorno: 4.761.000 spettatori (22,3%);
  • Canale 5, Striscia la notizia: 4.108.000 spettatori (19,3%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.703.000 spettatori (7,9%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.611.000 spettatori (7,5%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.443.000 spettatori (6,9%);
  • Italia 1, NCIS: 1.383.000 spettatori (6,5%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 989.000 spettatori (4,7%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 836.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 694.000 spettatori (3,2%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 627.000 spettatori (2,9%);
  • Tv8, 100% Italia: 469.000 spettatori (2,2%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963