NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel martedì 17 settembre con Temptation Island contro I leoni di Sicilia e DiMartedì

Dati Auditel sugli ascolti tv di martedì 17 settembre 2024: Temptation Island sfida I leoni di Sicilia, È sempre Cartabianca, DiMartedì e X Factor

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella battaglia dei dati Auditel sugli ascolti tv di martedì 17 settembre. La sfida della prima serata è stata vinta da Temptation Island (Canale 5), che cala rispetto all’esordio ma domina contro I leoni di Sicilia (Rai 1). A completare il podio è DiMartedì su La7, davanti a I mercenari 3 su Italia 1, The Floor su Rai 2, Gli ultimi saranno ultimi su Rai 3, È sempre Cartabianca su Rete 4, X Factor 2024 su Tv8La maschera di Zoro sul Nove. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata del 17 settembre: vince Temptation Island

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Temptation Island: 3.124.000 spettatori (21,5%);
  • Rai 1, I leoni di Sicilia: 2.502.000 spettatori (14,1%);
  • La7, DiMartedì: 1.249.000 spettatori (7,6%).

Fuori dal podio:

  • Italia 1, I mercenari 3: 946.000 spettatori (5,5%);
  • Rai 2, The Floor: 733.000 spettatori (4,4%);
  • Rai 3, Gli ultimi saranno ultimi: 705.000 spettatori (3,7%);
  • Rete 4, È sempre Cartabianca: 692.000 spettatori (4,9%);
  • Tv8, X Factor 2024: 590.000 spettatori (3,6%);
  • Nove, La maschera di Zorro: 339.000 spettatori (2,1%).

Stefano De Martino, nuovo conduttore di Affari Tuoi

I dati Auditel dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari Tuoi: 4.834.000 spettatori (23,1%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 3.985.000 spettatori (19,7%);
  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.828.000 spettatori (13,5%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.704.000 spettatori (8,1%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.542.000 spettatori (7,3%);
  • Italia 1, NCIS: 1.440.000 spettatori (6,9%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.010.000 spettatori (5%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 967.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 874.000 spettatori (4,3%);
  • Nove, Cash or Trash: 868.000 spettatori (4,2%);
  • Tv8, 100% Italia: 489.000 spettatori (2,4%).

Gli ascolti tv del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.281.000 spettatori (20,6%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.020.000 spettatori (20,2%);
  • Rai 3, TGR: 2.569.000 spettatori (15,4%).

Fuori dal podio:

  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.210.000 spettatori (17,3%);
  • Canale 5, Gira la ruota: 1.887.000 spettatori (16,3%);
  • Rai 3, Blob: 960.000 spettatori (5,1%);
  • Rai 3, Riserva indiana: 780.000 spettatori (3,9%);
  • Italia 1, CSI: 596.000 spettatori (3,3%);
  • Nove, Cash or Trash: 558.000 spettatori (3,3%);
  • Rete 4, Terra Amara: 530.000 spettatori (2,9%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 452.000 spettatori (4,2%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 380.000 spettatori (2,8%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 373.000 spettatori (2,3%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 2° episodio: 346.000 spettatori (1,9%);
  • La7, Padre Brown: 210.000 spettatori (1,4%);
  • Rai 2, Medici in corsia – 1° episodio: 196.000 spettatori (1,4%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963