NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel martedì 13 dicembre: oltre 10 milioni per Messi, Mediaset vola con Striscia

I dati Auditel di martedì 13 dicembre: Mediaset prende (quasi) tutto, domina con il Gf Vip e con Striscia la Notizia, "restituita" a Greggio e Iachetti

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La riscossa di Mediaset. Martedì 13 dicembre, con il ritorno dei Mondiali, la Rai sfonda quota 44% in termini di share, con oltre 10 milioni di Argentina-Croazia. Vince il duello della prima serata, ma perde con Mediaset il preserale e l’access prime time. Da segnalare i risultati di ‘Striscia la Notizia‘ e ‘Caduta Libera‘. Ecco tutti i dati Auditel.

La prima serata del 13 dicembre: Messi da record

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Argentina-Croazia: 10.284.000 spettatori (44,5%);
  • Rai 1, Il Circolo dei Mondiali: 2.531.000 spettatori (14,1%);
  • Italia 1, Le Iene: 1.393.000 spettatori  (10,8%);
  • Canale 5, Downtown Abbey Herbie, Il Super Maggiolino: 1.359.000 spettatori  (7,1%).

E ancora:

  • Rai 3, Cartabianca: 1.277.000 spettatori (7,8%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 702.000 spettatori (4,7%);
  • La7, La figlia del generale: 558.000 spettatori  (2,5%);
  • Tv8, Natale a Rock Mountain: 522.000 spettatori (2,8%);
  • Nove, Il professor Cenerentolo: 396.000 spettatori (2,2%).

Tifosi argentini

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Caduta Libera: 3.534.000 spettatori (20,7%);
  • Rai 1, L’Eredità – Sfida al Campione: 3.099.000 spettatori (21,6%);
  • Rai 3, Tg Regione: 2.653.000 spettatori (14,3%);
  • Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.424.000 spettatori (17,5%);
  • Rai 3, Blob: 846.000 spettatori (3,9%);
  • Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 824.000 spettatori (3,7%);
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 788.000 spettatori (3,5%);
  • Rai 3, Nuovi eroi: 756.000 spettatori (3,3%);
  • Italia 1, CSI: 647.000 spettatori (3,2%);
  • Rai 2, FBI Most Wanted: 579.000 spettatori (3,4%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 514.000 spettatori (3,3%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 360.000 spettatori (1,9%);
  • Nove, Cash or Trash: 349.000 spettatori (1,8%);
  • La7, Lingo – Parole in gioco: 251.000 spettatori (1,5%);
  • La7, Lingo – La prima sfida: 155.000 spettatori (1,1%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.282.000 spettatori (13,8%);
  • Rai 3, Un posto al sole: 1.569.000 spettatori (6,6%);
  • La7, Otto e mezzo: 1.253.000 spettatori (5,3%)
  • Italia 1, NCIS: 1.073.000 spettatori (4,5%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.064.000 spettatori (4,5%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 790.000 spettatori (3,3%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 768.000 spettatori (3,2%);
  • Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 685.000 spettatori (2,9%);
  • Tv8, 100% Italia: 388.000 spettatori (1,6%);
  • Nove, Dont’ Forget The Lyrics: 335.000 spettatori (1,4%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963