NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv dati Auditel lunedì 1 luglio con Portogallo-Slovenia ed Euro 2024 contro Bardot, In Onda e Twilight

Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a lunedì 1 luglio 2024: in prima serata Euro 2024 e Portogallo-Slovenia sfidano Bardot, In Onda e Twilight

Pubblicato:

Simone Vazzana

GIORNALISTA

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking.

La Rai non centra il tris nella giornata di lunedì 1 luglio per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano Rai 1 nel preserale con Reazione a catena, ma lasciano campo libero nell’access prime time a Paperissima Sprint (Canale 5). In prima serata però rimonta con Portogallo-Slovania di Euro 2024, che chiude davanti a Bardot (Canale 5) e In Onda (La7). Ai piedi del podio Mai Stati Uniti (Rai 3), Quarta Repubblica (Rete 4), Twilight – Breaking Down (Italia 1) e Dawn (Rai 2).  Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

La prima serata dell’1 luglio: vince il Portogallo

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Portogallo-Slovenia: 5.450.000 spettatori (58,7%);
  • Canale 5, Bardot: 1.223.000 spettatori (7,2%);
  • La7, In Onda: 1.183.000 spettatori (6,2%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Mai Stati Uniti: 1.102.000 spettatori (6,2%);
  • Rete 4, Quarta Repubblica: 744.000 spettatori (5,6%);
  • Italia 1, Twilight – Breaking Down: 723.000 spettatori (4,3%);
  • Rai 2, Dawn: 681.000 spettatori (3,9%);
  • La7, In viaggio con Barbero: 540.000 spettatori (3,6%);
  • Nove, Faking it – Bugie criminali: 403.000 spettatori (2,3%);
  • Tv8, Viaggi pazzeschi: 276.000 spettatori (1,6%).

Pino Insegno, conduttore di Reazione a catena

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Canale 5, Paperissima Sprint: 2.271.000 spettatori (12,1%);
  • Rai 3,  Un Posto al Sole: 1.560.000 spettatori (8,2%);
  • La7, In Onda: 1.281.000 spettatori (6,8%).

Ai piedi del podio:

  • Italia 1, NCIS – Unità Anticrimine: 1.237.000 spettatori (6,7%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 824.000 spettatori (4,3%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 738.000 spettatori (4,2%);
  • Nove, Cash or Trash: 606.000 spettatori (3,3%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 377.000 spettatori (2,1%).

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Reazione a catena: 3.163.000 spettatori (23,3%);
  • Rai 1, Reazione a catena – Intesa vincente: 2.242.000 spettatori (20,4%);
  • Canale 5, Caduta libera: 2.053.000 spettatori (15,8%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, TGR: 1.923.000 spettatori (13,6%);
  • Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.427.000 spettatori (13,9%);
  • Rai 3, Blob: 808.000 spettatori (5%);
  • Rai 2, SWAT: 503.000 spettatori (3,3%);
  • Rete 4, Terra Amara: 484.000 spettatori (3,1%);
  • Italia 1, FBI: 456.000 spettatori (3%);
  • Nove, Cash or Trash: 408.000 spettatori (2,8%);
  • Rai 2, NCIS: 368.000 spettatori (2,9%);
  • Italia 1, Studio Aperto Mag: 362.000 spettatori (3,1%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 2999.000 spettatori (2,2%);
  • La7, Padre Brown: 196.000 spettatori (1,5%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: Getty

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963