Ascolti tv, dati Auditel di martedì 29 novembre: il Mondiale batte Le Iene, Caduta libera beffa L'Eredità
I dati Auditel di martedì 29 novembre: ottimi numeri per il Mondiale, nel preserale Gerry Scotti beffa Flavio Insinna
Il Mondiale in Qatar continua a trascinare la Rai, che stando ai dati Auditel conferma il successo della manifestazione, in termini di share, anche martedì 29 novembre (dati arrivati solo nella giornata di giovedì 1° dicembre a causa di un problema segnalato proprio da Auditel). A guardare il match tra Iran e Stati Uniti, ricco di letture geopolitiche e quindi extra-campo, sono stati quasi 5,5 milioni di spettatori. Il 25,3% ha permesso di stracciare Mediaset, che schierava ‘Con l’aiuto del cielo’ (Canale 5, 1,9 milioni di spettatori e 11% di share) e soprattutto ‘Le Iene‘ (Italia 1, 1,5 milioni di spettatori e 11,9%). Rai 1 ha avuto la meglio anche su Rai 2 e su Collegio 7 (1 milione di spettatori e 6,5%). Ecco tutti i dati.
- La prima serata del 29 novembre: Mondiali sempre in testa
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 29 novembre: Mondiali sempre in testa
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Iran-Stati Uniti: 5.486.000 spettatori (25,3%);
- Canale 5, Con l’aiuto del cielo: 1.901.000 spettatori (11%);
- Rai 1, Il Circolo dei Mondiali: 1.787.000 spettatori (9,8%);
- Italia 1, Le Iene Show: 1.514.000 spettatori (11,9%)
- Italia 1, Le Iene – presentazione: 1.264.000 spettatori (5,8%);
- La7, DiMartedì: 1.393.000 spettatori (8,3%);
- Rai 2, Il Collegio 7: 1.078.000 spettatori (6,5%);
- Rai 3, Cartabianca: 1.023.000 spettatori (6,2%);
- Rete 4, Fuori dal coro: 970.000 spettatori (6,8%);
- Nove, Corpi da reato: 461.000 spettatori (2,7%);
- Tv8, Chi vuole sposare mia mamma o mio papà?: 193.000 spettatori (1,1%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Caduta libera: 3.534.000 spettatori (20,3%);
- Rai 1, L’Eredità – Sfida Mondiale: 3.015.000 spettatori (19,9%);
- Rai 3, Tg Regione: 3.041.000 spettatori (16,5%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida (replica): 2.692.000 spettatori (18%);
- Rai 3, Blob: 1.077.000 spettatori (5,2%);
- Rai 2, FBI: 1.013.000 spettatori (5%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 922.000 spettatori (4,3%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 813.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 735.000 spettatori (4,3%);
- Italia 1, CSI: 598.000 spettatori (3,1%);
- Tv8, Celebrity Chef: 447.000 spettatori (2,4%);
- Nove, Cash or Trash – Chi offre di più?: 395.000 spettatori (2,1%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 255.000 spettatori (1,5%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 187.000 spettatori (1,2%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.701.000 spettatori (16,7%);
- La7, Otto e mezzo: 1.713.000 spettatori (7,7%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.703.000 spettatori (7,6%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.199.000 spettatori (5,4%);
- Italia 1, NCIS: 1.149.000 spettatori (5,2%);
- Rai 2, Tg2 Post: 1.051.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 1.015.000 spettatori (4,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 837.000 spettatori (3,8%);
- Tv8, 100% Italia: 448.000 spettatori (2%);
- Nove, Don’t forget the lyrics (replica): 440.000 spettatori (2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.