Arrestato per spaccio internazionale di droga, per il prete arriva la condanna: come sconterà la pena
Don Francesco Spagnesi è stato condannato a 3 anni e 8 mesi dopo aver patteggiato col tribunale di Prato
Don Francesco Spagnesi, l’ex parroco dell’Annunciazione della Castellina di Prato arrestato lo scorso 14 settembre, è stato condannato a una pena complessiva di 3 anni e 8 mesi. Il sacerdote era finito in manette per spaccio e traffico internazionale di sostanze stupefacenti, tra le quali la droga dello stupro, truffa e appropriazione indebita.
Don Francesco Spagnesi, condanna dopo il patteggiamento
Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera don Francesco Spagnesi è stato condannato a 3 anni e 8 mesi dopo aver patteggiato col tribunale di Prato. I legali del sacerdote, Federico Febbo e Costanza Malerba, avevano trovato un accordo per la pena col pm, ma la reazione dei parrocchiani truffati e traditi non è tardata ad arrivare.
Il prete, che aveva confessato di essersi appropriato indebitamente di centinaia di migliaia di euro sottratti con inganno alla Curia e ai fedeli non per opere pie e di carità, aveva usato i soldi per acquistare la terribile droga dello stupro e organizzare festini orgiastici.
Risultato positivo all’Aids, Spagnesi era accusato anche di lesioni gravissime per non avere avvertito i partner con i quali pare avesse avuto rapporti sessuali non protetti. L’accusa era stata in parte offuscata dalla notizia che il fidanzato era risultato negativo al test dell’Hiv voluto dagli investigatori.
Don Francesco Spagnesi, attesa per il processo canonico
Il patteggiamento col tribunale di Prato ha portato alla derubricazione di alcune accuse come le tentate lesioni, ma il ruolo di parroco è in bilico. Infatti Francesco Spagnesi è in attesa di conoscere l’esito del processo canonico a suo carico, dal quale rischia di essere condannato allo stato laicale.
Spagnesi, 40 anni, aveva comunque da tempo annunciato di voler uscire dalla chiesa. Confuso e spossato, l’uomo sta affrontando il lungo percorso di disintossicazione dalla droga e sta cercando di ricostruire la sua vita.
La pena di 3 anni e 8 mesi sarà scontata ai servizi sociali e con permanenza in una comunità terapeutica per curare la sua tossicodipendenza.
Chi è don Francesco Spagnesi, condannato per spaccio di droga
Laureato e destinato a scalare i vertici ecclesiastici, il 40enne Francesco Spagnesi è figlio di una famiglia dalla moralità irreprensibile. Intervistato di recente dal Corriere, l’ex parroco dell’Annunciazione aveva svelato di essere finito nel vizio della droga circa 10 anni fa prima di essere invischiato nel traffico internazionale.
Una vera e propria trasformazione quella di Spagnesi, che da figura apprezzata dai parrocchiani è diventato nel giro di poco tempo una persona da evitare.